Concorso DSGA: prova preselettiva nei giorni 11,12,13 giugno

da Tuttoscuola

I 103 mila candidati del concorso per DSGA nei prossimi giorni 11,12 e 13  giugno dovranno affrontare la prova preselettiva per potere accedere agli scritti.

La data, a conferma delle voci che si erano susseguite negli ultimi giorni, è stata definita dall’avviso del Miur, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La distribuzioni dei candidati nelle varie sedi dove si svolgeranno le prove saranno rese note sui siti dei singoli Uffici Scolastici Regionale almeno 15 giorni prima, cioè nell’ultima decade di maggio.

La prova prevede la presentazione di cento quesiti relativi al programma d’esame tratti da una batteria di 4mila quesiti che verrà pubblicata sul sito del Miur almeno 20 giorni prima della prova, cioè intorno al 15-20 maggio.

Il tempo a disposizione della prova è di 100 minuti e si svolgerà in modalità computer-based, unica per tutto il territorio.

100 minuti per affrontare 100 quesiti e ottenere un massimo di 100 punti (un punto per ogni risposta esatta, 0 punti per risposta errata o non data):100x100x100.

Poiché saranno ammessi alla prova scritta soltanto 6.012 candidati (il triplo dei 2.004 posti a concorso) il numero degli esclusi sarà molto elevato, cioè circa 97 mila persone.

È evidente che una buona preparazione è la carta vincente per riuscire; affidarsi alla fortuna può essere un rischio troppo alto.

Per prepararsi ci sono molte possibilità offerte da agenzie e soggetti del settore scolastico; c’è anche chi fa da sé con un impegno non indifferente.

Tuttoscuola ha avviato un corso di formazione tramite webinar, arrivato quasi a metà del percorso, tenuto da esperti del settore e accompagnato da slides e materiale di documentazione. Webinar registrati che possono essere rivisti anche in differita.

Ai corsisti iscritti (attuali e prossimi) Tuttoscuola riserva prodotti originali in esclusiva elaborati dagli esperti (i cadeau). Attualmente ce ne sono sei:

  • glossariodella gestione amministrativo-contabiledelle istituzioni scolastiche, costituito da ben 106 voci, con relativi contenuti e norme di riferimento con cui è strutturato il regolamento;
  • glossariodelle Attribuzioni e competenze del DSGA, individuate nel Regolamento (sono 40!) con le conseguenti azioni correlate e il dispositivo normativo di riferimento;
  • glossariodel Contratto scuola che riporta 44 voci identificative del rapporto di lavoro del personale scolastico;
  • lessicostraniero che riporta le principalivoci (sono 83) in lingua non italiana impiegate nel sistema d’istruzione e formazione nazionale;
  • acronimipresenti nel sistema di istruzione; comprende 90 voci;
  • sitografia, un elenco di 58 siti web che operano all’interno del mondo della scuola.

Inoltre, oltre a questi cadeau, i corsisti possono disporre di quattro tabelle che riportano le definizioni di singole aree normative relative a: documentazione amministrativa, codice digitale, sicurezza sul lavoro, strumenti informatici.