Aule a misura di apprendimento: il manuale Indire per l’architettura scolastica

da Il Sole 24 Ore

Creare un ambiente accogliente, nel quale progettare percorsi didattici che “escono fuori” dall’aula, senza ulteriori interventi strutturali, ma sfruttando le risorse disponibili per migliorare la qualità dei processi di apprendimento. È l’architettura scolastica “ideale” disegnata dal volume “Fare didattica in spazi flessibili. Progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola”, frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori Indire sulle architetture in classe.

Il volume
La pubblicazione, spiega l’Indire, fornisce spunti di riflessione sul rapporto fra pedagogia e architettura, su come lo spazio fisico possa concretamente contribuire alla qualità della vita scolastica e degli apprendimenti, e su quali debbano essere i margini di intervento e gli strumenti che possono aiutare a realizzare un luogo efficace per docenti e studenti.
«Con il gruppo di ricercatori dell’Indire – racconta il curatore del volume Leonardo Tosi, ricercatore dell’istituto del Miur – ci siamo posti una serie di domande sul tema degli spazi fisici di apprendimento e sulle caratteristiche che dovrebbero avere per rispondere alle esigenze di una società oggi profondamente cambiata».
Il volume offre un set di strumenti per trasformare l’aula in uno spazio di apprendimento allargato e flessibile, visto che sono ormai molte le evidenze in ambito scientifico che sottolineano come l’ambiente interagisca sulla qualità dei processi di apprendimento. Ma raccoglie anche dieci “Learning Stories” raccontate da altrettanti insegnanti che hanno voluto considerare l’ambiente fisico come un elemento strategico per la qualità della vita scolastica e degli apprendimenti. Il punto di partenza della riflessione è, come spiega il ricercatore Indire Samuele Borri nel suo contributo, il «Manifesto 1+4 Spazi educativi per la scuola del Terzo Millennio», presentato dall’Indire nel 2016.
Il volume è acquistabile on line su www.scuolastore.it/it/book/fare-didattica-spazi-flessibili