Maturità 2019, dal 27 marzo al 12 aprile le domande per commissari esterni

da La Tecnica della Scuola

Di Fabrizio De Angelis

Il decreto 5222 del 26 marzo 2019 rende noti tempistica e criteri per la presentazione della domanda dei docenti per commissari esterni e Presidente nelle commissioni di Esame di Stato scuola secondaria II grado a.s. 2018/19. Queste potranno effettuarsi dal 27 marzo al 12 aprile su Istanze Online.

Esame di stato: chi deve presentare domanda

I docenti tenuti alla presentazione dell’istanza di nomina in qualità di commissario esterno dell’esame di Stato sono:

1.quelli con contratto a tempo indeterminato (compresi i docenti i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e insegnamento in compresenza e i docenti assegnati sui posti del potenziamento dell’offerta formativa), in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico: – che insegnano, nell’ordine, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nelle indicazioni nazionali e nelle linee guida dell’ultimo anno dei corsi di studio; – che, pur non insegnando tali discipline, insegnano discipline che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni;

2. i docenti con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico” o fino al termine delle attività didattiche (ivi compresi i docenti i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e insegnamento in compresenza), in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico: – che insegnano, nell’ordine, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nelle indicazioni nazionali e nelle linee guida dell’ultimo anno dei corsi di studio; – che insegnano discipline riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124del 1999o, da ultimo, di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli.

Esame di Stato: chi non deve presentare domanda

Non sono tenuti a presentare domanda di partecipazione all’esame di Stato per commissario esterno gli insegnanti di sostegno che hanno seguito durante l’anno scolastico candidati con disabilità, che partecipano all’esame di Stato;

Inoltre, non devono presentare domanda i docenti in situazione di disabilità o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della I. n. 104del 1992; e)i docenti che usufruiscono di semidistacco sindacale o semiaspettativa sindacale.

IL DECRETO

GLI ALLEGATI