Giornata Nazionale del Mare

Il 13 febbraio 2018, con l’entrata in vigore del nuovo Decreto sul Codice della Nautica, è stata istituita la Giornata Nazionale del Mare (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229 – Art. 52).

La Repubblica italiana riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.


Giornata del Mare e della Cultura Marina,
l’11 aprile a Civitavecchia con
il Ministro Bussetti e il Comandante Generale Pettorino

Giovedì 11 aprile, dalle ore 10.10, al porto di Civitavecchia, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, e il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, celebrano la Giornata del Mare e della Cultura Marina.

La Giornata è stata istituita l’anno scorso con le recenti modifiche al Codice della Nautica da diporto. È rivolta agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sviluppare tra gli studenti la consapevolezza del mare come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. È la prima volta che le due Amministrazioni la celebrano insieme.

Nel corso della cerimonia saranno premiati gli Istituti scolastici che hanno partecipato al progetto “Cittadini del mare”.