“Io Conto”, formazione assistenti amministrativi: 4 per scuola da nominare entro il 18 aprile. Nota Miur

da Orizzontescuola

di redazione

Il Miur ha inviato alle scuole la nota n. 8125 del 10/04/2019, avente per oggetto “Progetto “Io Conto” seconda edizione – Avvio del percorso di aggiornamento professionale finalizzato alla formazione degli Assistenti Amministrativi impiegati presso le segreterie didattiche e amministrative.”

Prosecuzione progetto aggiornamento professionale “Io Conto”

Il Miur comunica di voler proseguire con il progetto di aggiornamento professionale “Io Conto”, in corso di completamento per DS e DSGA, rivolto agli Assistenti Amministrativi, per un numero massimo di 4 discenti per ciascuna  istituzione scolastica.

L’obiettivo è quello di aggiornare gli assistenti amministrativi, tramite l’erogazione di formazione in aula, nelle materie amministrativo-contabili, alla luce delle novità normative e procedurali introdotte dal D.lgs. 50/2016 e dal DI 129/2018 recante “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”.

Formazione a cascata e individuazione assistenti amministrativi

La formazione, come fatto già con DS e DGSA, avverrà a cascata, mediante un modello strutturata su due livelli:

A) il primo livello formativo è costituito dai DS e DSGA “esperti”, già selezionati dalla DGRUF a seguito di specifica procedura;
B) il secondo livello formativo invece è costituito fino ad un massimo di 4 Assistenti Amministrativi per ciascuna istituzione scolastica che saranno formati in aula dai suddetti “esperti”.

Il percorso formativo è programmato a livello regionale dalla Rete di Scuole Polo, che saranno responsabili della pianificazione, organizzazione e monitoraggio della formazione nei territori di propria competenza, coordinate dall’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Firenze.

L’individuazione dei 4 assistenti amministrativi spetta al Dirigente Scolastico, acquisito il parere del DSGA, entro il giorno 18 aprile p.v.

Articolazione formazione

Il corso di formazione, dedicato agli Assistenti Amministrativi, avrà una durata complessiva di 8 ore, di cui 7 dedicate alla formazione in aula ed un’ora per la pausa pranzo.

Ciascuna Scuola Polo, sulla base del numero dei discenti, replicherà un numero variabile di edizioni del corso, che si svolgeranno esclusivamente dal 2 maggio al 12 luglio 2019.

Il corso di formazione è gestito in tutte le sue fasi, attraverso un’apposita piattaforma web, sviluppata dall’Istituto di Istruzione Superiore “A. Avogadro” di Torino e che consentirà:

  • agli “esperti” di prendere visione dei calendari e delle edizioni del corso in cui dovranno fungere da formatori;
  • agli Assistenti Amministrativi discenti di iscriversi all’edizione del corso desiderata, che si svolgeranno dal 2 maggio fino al 12 luglio 2019;
  • alle Scuole Polo di pianificare i corsi, gestire le iscrizioni, pubblicare i calendari e diffondere i materiali didattici.

Qui il link per accedere alla piattaforma

nota Miur