Arte e Scienza nell’anno dedicato a Leonardo Da Vinci

print

ARTE E SCIENZA CONTEMPORANEA nell’ ANNO 2019 dedicato a LEONARDO DA VINCI.

EGOCREANET CLUSTER – 29 Giugno 2019  c/ o TERME di CASCIANA . (PISA)

di Paolo Manzelli

LA PAROLA contiene la energia del suono e la luce dell’ intelletto che entrando in risonanza empatica genera significati creativi . ( dalla Genesi Giovanni 1.1-Dio creo il mondo per tramite il suono e l’ illuminazione della parola) L’arte contemporanea nell’ orma della creativita’ tracciata da Leonardo rientra a pieno titolo nelle scienze biologiche e neurologiche della mente in quanto viene inclusa nella metodologia della biologia quantica la quale non spiega l’ignoto con l’ osservazione del visibile, ma con il ricorso alla interpretazione probabilistica delle strutture nascoste dell’invisibile che si evolvono con l’evoluzione di quel metodo conoscitivo che  si fonda  la immaginazione e la fantasia come nel sogno  http://www.treccani.it/enciclopedia/percezione-visiva-e-arte_%28XXI-Secolo%29/

Il Cluster Egocreanet il 11.04/2019 , c/o Incubatore UNIFI di Sesto F.no .ha realizzato un incontro su  ARTE E SCIENZA CONTEMPORANEA dell’ ANNO 2019 dedicato a LEONARDO DA VINCI. nel quale e stato trattato il Tema sull’ IMMAGINARIO E FANTASIA nel quadro evolutivo della antropologia culturale contemporanea. .

La riunione si è conclusa dicendo :<<NON E IL VISIBILE MA l’INTELLELLEGGIBILE>> e’ il fondamento che veicola il Futuro del Cambiamento mentale creativo/consapevole .

Infatti nella evoluzione globale contemporanea, lo sviluppo evolutivo delle sensazioni e percezioni, trova la sua genesi nell’ acuirsi delle funzioni dell’ immaginario scientifico e contemporaneamente nella fantasia artistica le quali esercitano una stimolazione attrattiva sull’ insieme della rete delle potenzialita’ intenzionali sia biologiche che neurologiche dell’ uomo e della donna. Pertanto l’ immaginario e la fantasia contemporanee favoriscono una novella ‘indagine della realta’ futura” su tutto cio’ che “non è materialmente visibile” sia all’ interno che all’ esterno del mondo percettivo e sensoriale tradizionalmente concepito. “Il cambiamento culturale contemporaneo è pertanto la manifestazione antropologica della capacità evolutiva creatrice della mente umana”.

Tale sviluppo antropologico della mente permette di dar valore sociale al processo di radicale ri–definizione dei significati tradizionali delle sensazioni e percezioni acquisite diversa dalla  concettualita’ dell’ ormai obsoleto “ paradigma riduzionista meccanico” . Nuovi simboli quali la <<Quarta Forma Dell’ Acqua>> emergono come potenti informazioni innovative della auto-purificazione dalla illusione materiale relativa a tutto cio che appare come immediato aspetto della realta sensoriale e percettiva.

Infatti gli sviluppi della “Realta Virtuale” nonche dalle applicazioni tecnologiche della “Intelligenza Artificiale” determinano un radicale superamento della falsa concezione di oggettivita della percezione, proprio in quanto la finalita storica dello sviluppo non è piu quella di descrivere fatti osservativi in modo rigidamente oggettivo meccanicistico che quindi si presenta come “neutrale” rispetto alle problematiche della vita sociale che caratterizzano gli sviluppi antropolgici globali di tutta la umanita’. Molte nuove domande nascono dalla necessita che la natura dell’ uomo non possa identificarsi in una prospettiva nella quale essa rischia di venire identificato ad una macchina dotata da simulati tratti umani che comunque rimangono privi di coscienza .

Facendo seguito a tale rinnovamento della problematica e delleperplessita’ dello sviluppo antropologico dell’ Uomo contemporaneo , EGOCREANET -Cluster (www.egocrea.net)  ha iniziato a proporre e divulgare la nuova concezione derivata dalla biologia quantistica della vita la quale permette di dare forma integrata alla scienza ed alla cultura dotata di una nuova concezione del futuro dello sviluppo biologico e relazionale della societa umana.

Al Seminario Egoceranet-Cluster sul tema i  <Quarto° STATO DELL’ACQUA  tratteremo della correlazione tra l’ Acqua e la Vita per individuare nuove prospettive di Futuri Scenari  della Salute”

“Si invita a partecipare alla   Manifestazione  /Progetto che si realizzera il Sabato 29 Giugno 2019 , c/o Terme di Casciana. (PISA) in collaborazione con il PREMIO ECCELLENZA ITALIANA . https://www.premioeccellenzaitaliana.it/. quale Evento di valorizzazione scientifica e culturale ed artistica  inclusa  nell’ anno della Commemorazione del’ 500* anniversario del Genio di Leonardo la Vinci.