Proclamazione dello stato di agitazione della dirigenza scolastica

Al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Gabinetto del Ministro
Ufficio Relazioni sindacali

Oggetto: Proclamazione dello stato di agitazione della dirigenza scolastica e richiesta di esperimento di tentativo di conciliazione ai sensi dell’art. 4 dell’allegato al CCNL/1998-2001 sottoscritto il 29 maggio 1999 in attuazione della legge 146/90.

Le scriventi OO.SS. proclamano lo stato di agitazione della dirigenza scolastica per rivendicare:

1.Firma definitiva ipotesi CCNL del 13 dicembre 2018 ferma da quattro mesi presso gli organi di controllo

2.Certificazione dei fondi spettanti ai dirigenti scolastici per le retribuzioni degli aa.ss. 2017/2018 e 2018/2019

3.Rinnovo del CCNL per il triennio 2019/2021 e salvaguardia della sua dimensione nazionale contro ogni ipotesi di regionalizzazione del sistema di istruzione

4.Modifica del disegno di legge che prevede il controllo biometrico delle presenze in servizio dei dirigenti scolastici

5.Ripresa immediata dell’iter legislativo del ddl di modifica del D.lvo 81/2008 relativamente alle responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza e modifica dell’art. 39 del Regolamento Contabile D.I. 129/2018 che impone alle scuole la manutenzione degli edifici scolastici, spettante per legge agli Enti Locali

6.Eliminazione di tutti i compiti impropri e delle molestie burocratiche che gravano sulle istituzioni scolastiche e appesantiscono il lavoro dei dirigenti scolastici e delle segreterie, distogliendoli dall’assolvimento delle loro funzioni primarie di assicurare il regolare funzionamento del servizio di istruzione.

Su tutte queste tematiche sinteticamente riassunte, si richiede di esperire il tentativo di conciliazione previsto dalla legge in oggetto e la convocazione dell’apposito organismo costituito con D. M. n. 127 del 20 aprile 2000.

FLC CGIL Francesco Sinopoli
CISL FSUR Maddalena Gissi
UIL Scuola RUA Giuseppe Turi
SNALS Confsal Elvira Serafini