Concorso DS: accesso agli atti dall’8 maggio e graduatoria finale blindata

da Tuttoscuola

Il Miur ha pubblicato nel primo pomeriggio di oggi, 19 aprile, il seguente avviso: Prova scritta del concorso per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica – D.D.G. n. 1259 del 23.11.2017 – riscontro plurime istanze di accesso presentate dai candidati.

I 3.795 candidati che hanno superato la prova scritta e che, a cominciare da maggio affronteranno la prova orale, erano in attesa di conoscere il voto attribuito, come annunciato nel decreto di pubblicazione dell’elenco degli ammessi, dovranno attendere una ventina di giorni.

Infatti nell’avviso del Miur si informa che “In riscontro alle numerose istanze di accesso pervenute presso questo Ministero, si si fa presente che a partire dall’ 8/5/2019 i candidati che hanno sostenuto la prova scritta potranno prendere visione del proprio elaborato, della scheda di valutazione e del verbale relativo alla correzione del proprio compito, accedendo con le proprie credenziali all’area ‘Altri servizi’ di Polis.”

Forse, soltanto allora, alla vigilia dell’orale, conosceranno anche il proprio voto ottenuto allo scritto.

Conseguentemente anche i non ammessi (circa 5.600 candidati) potranno accedere da quella data ai loro elaborati e alla valutazione ottenuta. In effetti nell’avviso si precisa che “La presente nota di riscontro viene trasmessa anche all’indirizzo mail dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso dai candidati partecipanti alla prova scritta”.

Nella parte conclusiva dell’avviso si precisa inoltre che “Comunque, fermo restando quanto sopra, si rappresenta che, al fine di garantire il contemperamento dell’interesse pubblico con quello privato, fino a quando la procedura concorsuale non sarà conclusa con l’approvazione della graduatoria generale di merito, l’accesso è limitato ai soli atti che riguardino direttamente il richiedente, con esclusione degli atti relativi ad altri concorrenti”.

Una affermazione perentoria che dovrebbe rassicurare i candidati che hanno superato lo scritto: il concorso è blindato e andrà a termine regolarmente con nomina dei vincitori a settembre.