Maturità 2019, con il diploma ecco il curriculum vitae dello studente. Le info utili

da La Tecnica della Scuola

Di Andrea Carlino

Con la nuova maturità, ecco il curriculum vitae per lo studente allegato al diploma di maturità così come definito dall’articolo 1, comma 28, della legge 107/2015 (la Buona Scuola).

Il tutto è stato regolamentato dall’articolo 21 del decreto legislativo 62/2017.

Il diploma, oltre al superamento dell’esame di Stato, e in relazione alle esigenze connesse con la circolazione dei titoli di studio nell’ambito dell’Unione europea, attesterà l’indirizzo, la durata del corso di studi e  il punteggio ottenuto.

Allegato, è la novità, “ci sarà il curriculum della studentessa e dello studente, in cui sono riportate le discipline ricomprese nel piano degli studi con l’indicazione del monte ore complessivo destinato a ciascuna di esse”.

La Buona Scuola definisce il curriculum dello studente un documento in cui raccogliere “tutti i dati utili anche ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro, relativi al percorso degli studi, alle competenze acquisite, alle eventuali scelte degli insegnamenti opzionali, alle esperienze formative anche in alternanza scuola-lavoro e alle attività culturali, artistiche, di pratiche musicali, sportive e di volontariato, svolte in ambito extrascolastico”.

Si tratta, infatti, di un vero e proprio curriculum vitae che verrà rilasciato come risultato finale di un percorso formativo. Il documento sarà una descrizione delle conoscenze e delle competenze dello studente che, oltre alle semplici informazioni riportate all’interno del diploma, conterrà anche informazioni più dettagliate.

Nello specifico, saranno riportate:

  • Le discipline studiate nel corso degli anni, con relativo monte ore
  • risultati conseguiti nelle singole prove Invalsi (italiano, matematica, inglese)
  • La certificazione delle abilità nella lingua inglese
  • Le attività svolte in ambito extra-scolastico: eventuale volontariato, sport, musica
  • Le attività svolte nel corso dell’alternanza scuola-lavoro
  • Altre eventuali certificazioni conseguite

Per il 2018-2019 dati formali e precompilati; dal prossimo anche le competenze informali.

Il decreto che stabilirà i dettagli del curriculum vitae dello studente e fornirà i modelli su cui basarsi per la compilazione sarà effettivo entro il mese di marzo.

ORDINANZA MIUR

DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO: SCARICA IL PDF