Nota 29 aprile 2019, prot. n. 9453

Dipartimento per la programmazione  e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio  IX

Alle Istituzioni Scolastiche ed Educative statali
e, p.c.
Al Dipartimento per la programmazione  e la gestionedelle risorse umane, finanziarie e strumentali
Alla Direzione generale per gli ordinamenti scolasticie la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Alla Direzione generale per il personale scolastico
Alla Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
Alla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale
Alla Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
Agli Uffici Scolastici Regionali
Ai Revisori dei conti in rappresentanza del MIUR e del MEF per il tramite delle scuole

Oggetto: A.F. 2019 – Piattaforma di monitoraggio e rendicontazione – In linea la nuova versione

In coerenza con le esigenze di semplificazione e di gestione unitaria di tutte le fasi attraverso le quali le Istituzioni scolastiche accedono a progettualità con fondi provenienti dallo Stato, si comunica che è disponibile su SIDI, sotto Gestione Finanziario-ContabilePiattaforma di monitoraggio e rendicontazione, una nuova versione della stessa piattaforma che consentirà una gestione uniforme e integrata delle fasi di pubblicazione dei bandi, presentazione dei progetti da parte delle istituzioni scolastiche, assegnazione ed erogazione dei fondi da parte dell’Amministrazione centrale.

La nuova Piattaforma consentirà inoltre di semplificare la rendicontazione delle spese dei progetti da parte delle Istituzioni Scolastiche attraverso l’utilizzo di un unico documento che integra i quattro documenti attualmente previsti sul preesistente sistema (cd. PiMeR).

Le Istituzioni Scolastiche che hanno completato la rendicontazione con il visto da parte del Revisore Contabile potranno visualizzare i modelli compilati e firmati digitalmente sul nuovo sistema.

Le Istituzioni Scolastiche che non hanno completato il processo di rendicontazione con il visto del Revisore dovranno utilizzare il nuovo sistema per documentare tutte le fasi del progetto.

Sulla Home Page della nuova piattaforma sono disponibili i manuali per le diverse tipologie di utenti ed è disponibile una funzione di Assistenza attraverso la quale le Istituzioni Scolastiche potranno richiedere supporto nelle fasi di compilazione dei progetti e di rendicontazione delle spese.

Infine, si comunica che oltre al consueto canale di Help Desk Amministrativo-Contabile disponibile su SIDI-Gestione Finanziario Contabile, è stata attivata, per quesiti inerenti la piattaforma in oggetto, la seguente casella di posta elettronica dedicata: supporto.piattaformarendicontazione@istruzione.it.

IL DIRIGENTE
Francesca Busceti