Bussetti: le date dei tavoli tecnici per precariato, contratto, Dirigenti e AFAM

da Orizzontescuola

di redazione

Il ministro Bussetti ha pubblicato un post su Facebook sui prossimi tavoli tecnici.

Il 24 aprile abbiamo firmato un’importante intesa con i sindacati della scuola.
Al centro dell’accordo abbiamo messo due punti:
più risorse per il prossimo rinnovo contrattuale e soluzioni mirate per il precariato.
A chi ci accusa di aver fatto solo promesse elettorali rispondiamo con i fatti: stiamo già convocando i tavoli tecnici promessi ai sindacati per rendere operativa l’intesa.
Si parte il 6 maggio con quello sul reclutamento e sul precariato. Il 14 maggio parleremo di dirigenti scolastici, il 20 di contratto, il 28 di Università, Ricerca e Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Per l’accordo su reclutamento e precariato, il tavolo tecnico avrà il compito di definire i PAS e il concorso ordinario a cattedra per la secondaria.

Entrambi i percorsi saranno selettivi, i docenti potranno seguirli entrambi o solo uno dei due. Entrambi portano al ruolo, il PAS è a pagamento e si svolgerà presso le Università.

Per quanto riguarda il contratto, il tavolo tecnico del 20 discuterà del rinnovo  2019-2021 e della possibilità di  recuperare la perdita del potere d’acquisto degli stipendi del personale, si parla di aumenti a 3 cifre.

Per i dirigenti scolastici, il tavolo del 14 maggio avrà come argomento  il pieno riconoscimento del ruolo e della responsabilità della funzione.

Il tavolo su AFAM e Università del 28 maggio riguarderà il processo di statizzazione, la  stabilizzazione del personale precario degli enti di ricerca, un piano di stabilizzazione per iI personale che svolge attività di ricerca e didattica nell’universitá, nonché quello di assistenza tecnica e amministrativa.