Gestione PON: corso formazione gratuita. Riapertura iscrizioni sino al 20 maggio

da Orizzontescuola

di redazione

Il Miur, in collaborazione con l’Indire, ha organizzato un corso di formazione gratuito denominato “Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il PON per la Scuola 2014-2020”.

Finalità

Il corso, rivolto a dirigenti scolastici, docenti, DSGA e personale tecnico-amministrativo di tutte le scuole pubbliche italiane, si è posto la finalità di consolidare le competenze dei corsisti nella progettazione di attività finanziate con i fondi del Programma Operativo Nazionale del MIUR e imparare a gestire al meglio l’ambiente GPU 2014-2020.

Riapertura iscrizioni

L’Indire, visto il grande interesse per la formazione online, comunica che sono riaperte le iscrizione al corso.

E’ possibile iscriversi sino al 20 maggio 2019. Spetta al dirigente scolastico iscrivere online il personale della propria scuola interessato alla formazione, come abbiamo illustrato nel summenzionato articolo.

Argomenti del corso

Il percorso di formazione, che partirà nei prossimi mesi, affronterà diversi argomenti, concentrandosi su come gestire un progetto utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sistema GPU e su come pianificare un intervento efficace e di qualità nell’ambito del PON Per la Scuola.

Ciascun corsista, inoltre, sulla base delle proprie esigenze, potrà approfondire argomenti specifici legati alla progettazione di un intervento formativo, alle strategie educative e agli strumenti per la richiesta del finanziamento.

Attività formative e attestato finale

Le attività formative saranno tutte fruibili online e possono essere svolte in qualsiasi momento della giornata.

Sono previsti cinque moduli di 3 ore ciascuno, per una durata complessiva di 15 ore.

L’attestato finale si ottiene concludendo almeno 3 moduli (9 ore) così articolati:

  • 2 moduli obbligatori, ciascuno dei quali prevede 1 ora e mezzo di studio in autonomia e 1 ora e mezzo di webinar in modalità sincrona. Le attività di formazione saranno arricchite da materiali di approfondimento, video e risorse digitali.
  • 1 modulo opzionale, per un totale di 3 ore di studio in autonomia.

Qui ulteriori info