Con il test di Inglese, cominciate venerdì le prove Invalsi nella primaria

da Il Sole 24 Ore

Iniziate venerdì scorso le prove Invalsi nella scuola primaria con la prova di Inglese nelle classi quinte. La prova di Inglese – come per le scuole secondarie di primo e secondo grado – si suddivide in ascolto e in lettura ma, a differenza degli altri gradi, le modalità di esecuzione sono rimaste invariate rispetto agli altri anni, vale a dire attraverso i fascicoli cartacei.

Grazie alla collaborazione delle scuole e al supporto fornito dall’Istituto, è stato possibile consentire il regolare svolgimento della prova e il download dei file audio per la prova di ascolto non ha fatto registrare particolari difficoltà.

Gli allievi interessati dalla prova di Inglese della classe V primaria sono stati 560.629 suddivisi in 29.675 classi.

Di seguito le percentuali di partecipazione alla prova di Inglese:

partecipazione classi campione 99,42%;

partecipazione classi non campione 98,76%;

partecipazione complessiva (classi campione e non campione) 98,74%.

L’1,26% delle classi non partecipanti è riconducibile per lo 0,09% a eventi di forza maggiore e per l’1,17% a varie ragioni (scioperi, allievi tutti assenti, altro). La partecipazione delle classi è tale da garantire ampiamente la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione.

Oggi si svolgerà la prova di Italiano nelle classi II e V primaria e domani le medesime classi sosterranno la prova di Matematica, entrambe in modalità cartacea.

Il ringraziamento dell’Istituto ai dirigenti scolastici, ai docenti, alle famiglie e agli alunni che hanno partecipato alla rilevazione.