Docenti FIT e tutor, da Indire materiali utili per la formazione

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Sul portale Indire dedicato alla formazione dei docenti neo-assunti o FIT, nonché ai tutor, sono stati pubblicati alcuni nuovi materiali nella sezione Toolkit.

Si tratta di documenti dell’USR Marche:

  • al link http://www.marche.istruzione.it/fit_1819.shtml (Toolkit docenti) sono presenti delle slide con gli interventi di Pier Giuseppe Rossi, Alessandra di Emidio e Berta Martini usate per la giornata informativa rivolta ai docenti FIT dell’anno scolastico 2018/19 che si è tenuta ad Ancona il 30 gennaio 2019.
  • Al link http://www.marche.istruzione.it/formaTutorNeo2018-19.shtml (Toolkit tutor) è possibile trovare materiale utile per la formazione dedicata alla figura del tutor con importanti interventi che si sono tenuti durante l’arco dell’anno presso le Università di Urbino e Macerata.

Il percorso annuale FIT

Come indicato nell’art. 17 (“Disciplina transitoria per il reclutamento del personale docente”) del D.lgs 59 del 2017, in questo anno scolastico un contingente di docenti sperimenterà un percorso formativo annuale analogo a quello previsto per il terzo anno del percorso FIT (Formazione Iniziale, Tirocinio, Inserimento). Obiettivo del percorso è quello di “verificare le competenze professionali del docente”.

Il percorso annuale FIT comprende l’elaborazione di un Portfolio professionale, semplificato rispetto a quello dell’anno di prova e che prevede la redazione del Curriculum formativo, dei Bilanci iniziali e finali e dei Bisogni formativi futuri, il caricamento della programmazione annuale e la descrizione, documentazione e riflessione di un progetto di ricerca-azione che una commissione di valutazione finale valuterà a conclusione del percorso per l’accesso al ruolo.

Anche i docenti impegnati nel percorso annuale FIT sono supportati dall’azione di un tutor scolastico, sia nelle attività progettuali, cioè la redazione della programmazione annuale e il progetto di ricerca-azione, sia con verifiche in itinere per 24 ore che avranno la forma di osservazioni in classe a cura del tutor.

Nella nota 41693 del 21 settembre 2018 la Direzione generale per il personale scolastico fornisce alcuni chiarimenti sulle attività e modalità di svolgimento del percorso annuale FIT.

Per maggiori informazioni sul percorso annuale FIT

Per orientarsi nell’ambiente online

Per le attività formative