Dirigenti scolastici, braccialetti e cavigliere

Dirigenti scolastici, braccialetti e cavigliere

Da decenni è ormai incalzante la ben nota femminilizzazione di ruoli nella nostra scuola.
Ciò ci consente di plaudire alle iniziative del cosiddetto Ministro Bongiorno e di cogliere lo spunto per fornirle, al tempo stesso, un doveroso suggerimento.
Considerato che il “lodevole” intento della aurorale Signora merita ogni sostegno , ponendosi come rimedio urgente all’endemica fuga di “cervelli” dalle nostre scuole (vuoi perché impegnati in sistematiche spese al Supermercato, vuoi perché stremati da faticose gare di golf nei verdi campi dell’ubertosa Patria) mi permetto sommessamente di prospettarle un’alternativa efficace all’ipotesi dell’auspicato controllo biometrico da applicarsi ai Dirigenti Scolastici e ciò onde sedare gli animi e predisporli ad una più serena accettazione dell’improcrastinabile ed indifferibile provvedimento.
E’ ben nota la propensione femminile a dotarsi di pendagli, catenelle e braccialetti da sfoggiare orgogliosamente per distrarre lo sguardo da un’analisi che volesse farsi troppo accurata delle fattezze fisiche. Altrettanto noto è l’impenitente vizio delle medesime a girovagare , quotidianamente e freneticamente fra Plessi scolastici, Comuni, Enti di genere vario e diverso, sempre attaccate allo smarthphone per poter dare risposta alle migliaia di interpellanze giornaliere di docenti e famiglie, costantemente in crisi a causa della sofferta crisi di abbandono materno . Per cui si renderebbe pressoché inutile e poco attuabile l’auspicata strategia di controllo biometrico delle presenze. Ed allora? Qui può riuscire utile il suggerimento che mi permetto di fornirle: sarebbe proprio il caso di utilizzare, in forma altrettanto generalizzata, il “braccialetto” elettronico che consentirebbe di monitorarne in ogni luogo e tempo gli spostamenti. Peraltro è risaputo che scarse o nulle sono state finora le proteste registratesi da parte dei criminali ai quali il dispositivo è stato applicato. Anche per i pochi maschietti la trovata potrebbe andar bene poiché si vanno anch’essi ricoprendo quotidianamente di orpelli come la moda detta. Ma per le femminucce si profilerebbe anche una possibile alternativa : utilizzare quelle “cavigliere” molto apprezzate e sfoggiate nel periodo estivo.

Sperando di averle fatto cosa gradita, devotamente mi firmo

Prof. Luigi Manfrecola (già Presidente Nazionale di una nota Associazione di Dirigenti Scolastici)