Quesiti concorso DSGA: come saranno distribuite le aree nella preselettiva

da Tuttoscuola

Dalla batteria dei 4 mila quesiti concorso DSGA lo scorso 21 maggio dal Miur, in funzione della prova di preselezione per il concorso a 2004 posti di DSGA, è possibile individuare per ognuna delle sette aree del programma la quantità di quesiti che sarà inserita nei 100 della prova finale. Tuttoscuola lo ha fatto per voi, individuando quelle su cui puntare il giorno dello svolgimento della prova preselettiva.

A differenza di quanto avvenuto con la prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici, quando i 100 quesiti finali erano stati distribuiti in quantità uguali tra le diverse aree senza tener conto della maggiore importanza di talune aree rispetto ad altre, invece i quesiti predisposti per la prova preselettiva concorso per DSGA sono stati diversamente distribuiti in funzione della maggiore o minore importanza delle singole aree.

Quesiti concorso DSGA: più peso all’area della contabilità e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche

Conseguentemente, l’area della contabilità e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche, proprio per la sua centralità nell’esercizio della funzione del DSGA, occupa mille dei 4 mila quesiti della batteria e in proporzione sarà presente con 25 quesiti nei 100 della prova preselettiva.

Quesiti concorso DSGA: poco peso all’area del diritto penale

Al contrario, l’area del diritto penale, presente nella batteria con 200 quesiti, ne avrà soltanto 5 nei 100 finali della prova di preselezione.

Quesiti concorso DSGA: il peso delle diverse aree all’interno della preselettiva

Per maggiore comodità, riportiamo di seguito per ognuna delle sette aree del programma di concorso la distribuzione dei quesiti concorso DSGA.

Area 1Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea: 600 quesiti pubblicati da cui saranno estratti 15 quesiti concorso DSGA nella prova di preselezione.

Area 2Diritto civile: 400 quesiti pubblicati da cui saranno estratti 10 quesiti concorso DSGA nella prova di preselezione.

Area 3, Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche: 1000 quesiti pubblicati da cui saranno estratti 25 quesiti concorso DSGA nella prova di preselezione.

Area 4Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato: 600 quesiti pubblicati da cui saranno estratti 15 quesiti concorso DSGA nella prova di preselezione.

Area 5, Legislazione scolastica: 400 quesiti pubblicati da cui saranno estratti 10 quesiti concorso DSGA nella prova di preselezione.

Area 6, Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico: 800 quesiti pubblicati da cui saranno estratti 20 quesiti concorso DSGA nella prova di preselezione.

Area 7, Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione: 200 quesiti pubblicati da cui saranno estratti 5 quesiti concorso DSGA nella prova di preselezione.