Mobilità 2019, comunicazione al SIDI domande e posti disponibili: proroga al 27 maggio

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

L’O.M. n. 203 dell’8/03/2019, relativa alla mobilità per il personale docente, educativo e ATA, aveva fissato al 25 maggio il termine ultimo per la comunicazione al SIDI, da parte delle scuole, delle domande di mobilità e dei posti disponibili.

Ora, con nota inviata alle scuole, il Miur ha spostato questo termine al 27 maggio.

“Riteniamo – scrive la FLC CGIL – che lo spostamento della scadenza, avvenuto a seguito di una nostra esplicita e formale richiesta, non sia sufficiente per poter davvero ultimare le operazioni: si tratta di un solo giorno (peraltro da sabato a lunedì), pertanto appare improbabile il recupero di tutti i posti che si libereranno per le vigenti disposizioni di legge per le operazioni di mobilità e di stabilizzazione”.

“Per questo – conclude il sindacato – chiederemo al MIUR di prorogare ulteriormente il termine di comunicazione dei dati dell’organico di diritto al SIDI, in modo da garantire la piena disponibilità dei posti in organico di diritto per le operazioni di avvio del prossimo anno scolastico”.

Le altre scadenze

Per il personale docente, il 20 giugno è prevista la pubblicazione dei movimenti.

Per il personale A.T.A. il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 6 giugno 2019, mentre la pubblicazione dei movimenti avverrà entro il 1° luglio 2019.

Invece, per il personale educativo, il termine ultimo 22 giugno è il termine per la comunicazione all’ufficio delle domande di mobilità e dei posti disponibili e la pubblicazione dei movimenti è prevista per il 10 luglio 2019.