La proposta accanto alla protesta!

La proposta  accanto alla protesta!

Se non lo fanno dall’alto, cominciamo a farlo dal basso.

di Domenico Sarracino

1)Ci sono giorni e situazioni in cui  è necessario farsi sentire,  protestare, manifestare,  scioperare., gridare la propria protesta… E oggi, 24 maggio 19,  è certamente uno di questi giorni. E, dunque:  Che le strade e le piazze delle  città del mondo si riempiano di giovani,  di popolo che gridano e rivendicano la necessità di fare la pace con il nostro pianeta, prima che sia troppo tardi.

2) Il cambiamento più importante e duraturo è quello che parte da noi, passa per il nostro fare, riguarda il nostro  agire,  Esso, perciò deve essere compagno   della nostra quotidianità. Mangiare, spostarsi, lavorare, vestire, divertirsi….

3) Lo sciopero è il segno d una rottura, è la denuncia di un qualcosa di grave e sbagliato che si vuole contrastare,  ma da solo non può bastare. Bisogna che sia accompagnato da proposte, elaborazioni e scelte, e  comportamenti conseguenti e coerenti a cui ciascuno di noi in prima persona è chiamato a sare testimonianza.

4) E allora  io mi sento di dire questo  ai giovani che oggi – sono scesi per le strade del mondo a difesa del mondo e dell’umanità.

Domani, quando tornerete a scuola  e negli altri luoghi di vita e di lavoro prendetevi  l’impegno – se non l’avete gia fatto – . guardiamoci intorno, ripensiamo i nostri ambienti di vita , e   ripercorriamoli rivoltiamoli come un calzino, cominciamo a conoscere e misurare i nostri consumi, gli sprechi, le disfunzioni;  fate un bel piano di monitoraggio e ricognizione  e “ri visitate” esplorate” laboratori, bagni, uffici,palestre, aule, ripostigli, mense; controllatene i consumi (corrente, acqua, carta, ), la raccolta dei rifiuti, gli sprechi di cibo… E  dati alla mano fate assemblee per informare e  proporre  riduzione ed abbattimenti degli sprechi, dei consumi, del Co2 la riconversione eco-sostenibile degli impianti

Organizzatevi per fare questo, create gruppi di lavoro, reti di rappresentanti, scambi di informazioni e conoscenze, collaborazioni sui social… Siate, insomma già da ora il futuro che volete