Telecamere negli asili, arriva l’ok alla proposta bipartisan

da La Tecnica della Scuola

Di Redazione

Le telecamere obbligatorie negli asili sono sempre più vicine: infatti, lo prevede il decreto “Sblocca cantieri”, che punta proprio sull’obbligo di installare telecamere in tutte le aule delle scuole dell’infanzia e in tutte le strutture di assistenza e cura di anziani e disabili.

L’emendamento bipartisan al decreto, firmato da senatori di Lega, M5S, Pd e Forza Italia, scrive Repubblica.it, è stato approvato dalle commissioni Lavori pubblici e Ambiente del Senato l’emendamento. Anche Matteo Salvini l’ha commentata, parlando di “altra promessa mantenuta”.

La proposta vede assegnate al ministero dell’Interno una dotazione di 5 milioni per il 2019 e 15 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024 che serviranno ai Comuni per installare in ogni aula di ogni scuola per l’infanzia sistemi di videosorveglianza e apparecchiature finalizzate alla conservazione delle immagini.

L’esame del provvedimento complessivo è ripreso nella mattinata del 28 maggio e nel pomeriggio è arrivato il via libera, con mandato ai relatori.

Il testo, modificato nelle Commissioni, approderà in Aula domani. In Assemblea saranno presentati ulteriori emendamenti del governo e dei relatori, ha confermato il sottosegretario Vito Crimi.