Mobilità dirigenti scolastici: domande entro il 20 giugno, esiti entro il 15 luglio

da Orizzontescuola

di redazione

Svoltosi un incontro al Miur sugli incarichi dirigenziali per l’anno scolastico 2019/20.

Nota agli USR

Il Miur, come riferisce la Flc Cgil, ha illustrato ai sindacati la nota da inviare agli UU.SS.RR. con i criteri di conferimento e mutamento degli incarichi dirigenziali a.s. 2019/2020. Le operazioni riguardano conferme, mutamenti, mobilità interregionale.

La nota si rifà a quella degli anni scorsi.

Tempistica

Questa, come riferisce la Flc Cgil, la tempistica:

  • mutamento incarico e mobilità interregionale scadenza domande al 20 giugno 2019
  • invio domande di mobilità interregionale agli USR di destinazione, corredate di assenso, entro il 3 luglio 2019;
  • adozione dei provvedimenti di competenza da parte degli USR 15 luglio 2019.

Conferimento incarichi e contrattazione

Sebbene il CCNL 2016-18 dei dirigenti non sia stato ancora sottoscritto in via definitiva, per cui non è possibile andare in contrattazione per il conferimento degli incarichi dirigenziali, come previsto dall’articolo 5 del Contratto, i sindacati hanno evidenziato le criticità relative alle indicazioni sulla mobilità.

Nello specifico, le OOSS contestano il previsto vincolo di 6 anni di permanenza nella regione di assunzione a seguito del concorso, mentre per i dirigenti assunti in regioni diverse da quelle in cui hanno partecipato allo stesso concorso il vincolo si riduce a 3 anni (DM attuativo del comma 92 dell’art.1 della legge 107/2015).

I sindacati, infine, hanno evidenziato la necessità che la nota vieti il principio di rotazione degli incarichi, finora applicato da alcuni Direttori Regionali senza l’indicazione di criteri e solo con un generico riferimento alla legge 190/2012.

La richiesta dei sindacati nasce dal fatto che nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione, adottato dagli URS per il triennio 2019-2021, non è stato individuato un rischio corruttivo espressamente connesso all’espletamento dell’incarico dirigenziale nelle istituzioni scolastiche.