Stop appalti pulizia. Concorso ATA per titoli e colloquio: posti per regione, requisiti d’accesso e assunzioni

da Orizzontescuola

di redazione

Il Miur ha emanato la nota n. 26350 del 3 giugno 2019 e il decreto con le tabelle sulle dotazioni organiche complessive del personale ATA per il triennio 2019/2022, con le ripartizioni per ciascun profilo valide per l’a.s. 2019/2020.

Posti accantonati assunzioni lavoratori ditte pulizie

Tra le tabelle di ripartizione quella relativa ai posti accantonati e che saranno destinati ai lavoratori delle ditte di pulizia, in seguito all’internalizzazione di tale servizio.

I lavoratori saranno assunti, a partire dal 1° gennaio 2020, secondo quanto disposto dalla legge di bilancio 2019.

Decreto Miur

Si è in attesa del decreto che darà il via alla procedura di assunzione dei succitati lavoratori, come previsto dalla legge di bilancio.

Il decreto, come riferito dall’On. Gallo (M5S), ha iniziato il suo iter. Dopo la predisposizione dello stesso decreto da parte del Miur, infatti, il provvedimento è passato sotto la lente del  Ministero dell’Economia e di quello del Lavoro e si attende adesso che l’iter si concluda.

Procedura assunzione

La procedura di assunzioni sarà per soli titoli e colloquio.

Questi i requisiti d’accesso:

  • servizio per almeno 10 anni, anche non continuativi, purché includano il 2018 e il 2019, presso le scuole statali, per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari;
  • assunzione in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei predetti servizi.

Alla procedura selettiva non può partecipare il personale di cui all’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, ossia gli ex LSU di Palermo.

Il succitato decreto definirà, fermo restando quanto sopra riportato, i requisiti per la partecipazione alla procedura, le relative modalità di svolgimento e i termini per la presentazione delle domande.

Il titolo di studio d’ascesso dovrebbe essere la terza media, come riferito dal sottosegretario Giuliano (sembra, inoltre, che ci sarà la possibilità di partecipare con riserva al concorso anche per i lavoratori che hanno solo la licenza di scuola primaria che attesteranno lo svolgimento di scuole per avere la licenza di scuola secondaria inferiore).

Assunzioni

Le assunzioni dei lavoratori dal 1° gennaio 2020 avverranno entro il previsto limite di spesa e sono autorizzate anche a tempo parziale.

Nella legge si precisa che i rapporti instaurati a tempo parziale non possono essere trasformati in rapporti a tempo pieno, né può esserne incrementato il numero di ore lavorative, se non in  presenza di risorse certe e stabili. 

Posti

Ecco la tabella:

Come leggiamo nella nota alla tabella, 11507 posti sono disaccantonatati per l’assunzione dei lavori suddetti.