ULTIMO APPELLO AI SENATORI DELLA REPUBBLICA

Atto S. 920-B “Interventi per la concretezza delle azioni delle PP.AA. e la prevenzione dell’assenteismo”

ULTIMO APPELLO AI SENATORI DELLA REPUBBLICA

La norma presenta evidenti profili di incostituzionalità

Onorevoli Senatori,

in vista del voto finale previsto per mercoledì 12 giugno p.v. l’ANDIS rinnova l’appello a modificare il comma 4 dell’art. 2 del DDL 920-B, nella parte in cui prevede la rilevazione della presenza dei dirigenti scolastici con sistemi di verifica biometrica e di videosorveglianza.

Siamo di fronte ad una norma palesemente irragionevole, perchè non presenta coerenza tra la finalità (“la prevenzione dell’assenteismo”) e gli strumenti scelti per raggiungere lo scopo prefissato.

Difatti non vengono forniti dati sulle assenze dei dirigenti scolastici che possano giustificare la misura, nè si tiene conto che la funzione del dirigente scolastico non è soggetta ad un orario contrattualmente definito e non è legata ad un ufficio o ad orari fissi.

La dirigenza delle istituzioni scolastiche, infatti, comporta un sistema di relazioni istituzionali con Enti e soggetti del territorio (art. 21 L. 59/1997 e D.P.R. 275/1999), spostamenti frequenti in orari diversi (anche serali e festivi) e ritmi di lavoro non ascrivibili alla mera dirigenza amministrativa.

E’ del tutto evidente che il Dirigente scolastico è chiamato ad adeguare ogni giorno la propria prestazione lavorativa alle diverse sedi dipendenti e alle molteplici e complesse esigenze dell’organizzazione.

L’ANDIS segnala ancora che la norma presenta un ulteriore profilo di incostituzionalità in quanto viola il principio di uguaglianza, introducendo una evidente disparità di trattamento sia tra dirigenti scolastici e personale docente che tra dirigenti scolastici e dirigenti di altre pubbliche amministrazioni (magistrati, avvocati e procuratori di stato, professori e ricercatori universitari…), categorie escluse dall’accertamento.

Alla luce degli elementi sopra richiamati, l’ANDIS chiede agli Onorevoli Senatori della Repubblica di approvare un emendamento che escluda anche i dirigenti scolastici dalle misure di verifica biometrica della presenza.

Il Presidente nazionale

Prof. Paolino Marotta