Controllo biometrico è legge, approvato dal Senato in via definitiva

da Tuttoscuola

È ufficiale: il Senato ha approvato ieri in via definitiva la legge contro i furbetti del cartellino, voluta dal ministro della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno (Lega). Il controllo sarà biometrico per evitare falsi e sostituzioni di persone. Non saranno soggetti ai controlli biometrici gli insegnanti, mentre lo saranno i dirigenti scolastici e il personale ATA.

È, quindi, caduto nel vuoto l’appello unitario dei sindacati che avevano chiesto ai senatori di escludere dal controllo biometrico i dirigenti scolastici, per i quali la misura, oltre a costituire un grave e immotivato atto di sfiducia, sarebbe anche di non facile applicazione in quanto, a differenza dell’altro personale scolastico e di altri dipendenti pubblici, il capo d’istituto svolge la propria funzione istituzionale spesso all’esterno dell’ufficio e presso le sedi scolastiche dipendenti (per non parlare delle reggenze).

La legge non potrà essere immediatamente applicata, perché ha bisogno di uno specifico decreto applicativo e, soprattutto, dell’installazione in tutte le oltre 45 mila sedi scolastiche delle costose apparecchiature. Se e quando sarà, i dirigenti scolastici finirebbero confinati negli uffici, in un ruolo alterato. Cosa penseranno i docenti liberi dai controlli biometrici del loro capo controllato come potenziale assenteista?