Tracce maturità 2019, Bussetti: ‘Aggiunta una martedì scorso’

da Tuttoscuola

“Sono tutte pronte, ne ho aggiunta una proprio martedì”. Durante un’intervista alla trasmissione di Rai Radio1 “Un Giorno da Pecora”, il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, parla delle tracce maturità 2019 lasciandosi sfuggire qualche dettaglio che invece non sarà sicuramente scappato agli studenti. Oltre mezzo milione di maturandi sono infatti alle prese quest’anno con il nuovo esame di maturità che li vedrà impegnati dal prossimo 19 giugno, giorno della prima prova maturità 2019. Meno di una settimana al via delle prove scritte quindi, ma l’avvicinarsi alla data della prima prova 2019 non sembra aver impedito al Ministro di aggiungere una traccia a quelle già pronte.

“Mi sono detto perché ‘non proporre anche una cosa di questo tipo’ – ha spiegato Bussetti ai conduttori della trasmissione, Geppi Cucciari e Giorgio Lauro – mi è venuta in mente alle 5.30 di mattino, ma ci riflettevo già da qualche tempo”. Ricordiamo che le tracce sono 12, da cui ne saranno scelte sette.

“A deciderle – ha precisato il Ministro – sarò io, da solo, perché è necessario mantenere la completa segretezza” e si è augurato che quando saranno lette ci sia “una reazione di stupore ma felice degli studenti”.