Il nuovo sito del Miur: tra le novità una chat per interagire con il pubblico

da La Tecnica della Scuola

Di Redazione

Una veste grafica rinnovata, contenuti riorganizzati per permettere una navigazione più efficace, uno spazio per le buone pratiche del sistema di istruzione e il mondo Miur.

È on line da oggi il nuovo sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in una versione più aggiornata e dinamica, pensata per offrire un servizio migliore agli utenti e valorizzare le iniziative di scuole, università ed enti di ricerca.

Tra le principali novità, l’introduzione di una chatbot nella sezione relativa all’Ufficio relazioni con il pubblico: gli utenti avranno a disposizione un’assistente virtuale in grado di offrire loro le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre, l’accesso ai servizi on line del portale sarà finalmente consentito anche tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce sicurezza e protezione dei dati a tutti i cittadini e alle imprese che ne fanno uso.

Il sito diventa sempre più mobile-friendly, per assicurare la piena fruibilità dei contenuti anche da smartphone e dispositivi mobili. Vengono introdotti un nuovo motore di ricerca e una sezione denominata “Le storie”, grazie alla quale gli utenti potranno conoscere le eccellenze del sistema di istruzione e formazione italiano.

Infine, per consentire un accesso semplificato agli argomenti e ai servizi di maggior interesse e facilitarne la consultazione, sarà disponibile sul sito una finestra dinamica che conterrà, in evidenza, i temi più ricercati con tutti gli aggiornamenti in tempo reale su atti, normativa e notizie pubblicati.