Dirigenti scolastici, in Gazzetta Ufficiale legge su rilevazione presenza con sistemi biometrici

da Orizzontescuola

di redazione

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 19 giugno 2019, n. 56 “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo” .

La legge, ricordiamolo, introduce per i dirigenti scolastici il controllo biometrico per rilevare la presenza.

Sistemi di verifica biometriche nelle pubbliche amministrazione

Ai fini della verifica dell’osservanza dell’orario di lavoro – leggiamo nell’articolo 1 della legge suddetta – le amministrazioni pubbliche, con esclusione dei dipendenti di cui all’articolo 3 del decreto 165/01, introducono sistemi di verifica biometrica dell’identita’ e di video sorveglianza degli accessi.

Verifica accessi dirigenti scolastici

L’articolo 2, comma 4, della legge è dedicato alla scuole e dispone dispone:

  1. Il personale docente ed educativo degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative e’ escluso dall’ambito di applicazione del presente articolo. I dirigenti dei medesimi istituti, scuole e istituzioni sono soggetti ad accertamento esclusivamente ai fini della verifica dell’accesso, secondo modalita’ stabilite, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e della dotazione del fondo di cui al comma 5, con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca, da adottare ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, previo parere del Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’articolo 154 del citato codice di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003, nel rispetto dell’articolo 9 del citato regolamento (UE) 2016/679 e delle misure di garanzia definite dal predetto Garante, ai sensi dell’articolo 2-septies del citato codice di cui al decreto legislativo n. 196 del 2003.

Per i dirigenti, dunque, il controllo biometrico e di video sorveglianza riguarda soltanto gli accessi.

Docenti

I docenti, come evidenziato nel testo sopra riportato, sono esclusi dalla misura.

La legge