Sostegno per alunni disabili, la maggioranza ammette: tagliati i finanziamenti

da Tuttoscuola

Ritorna una questione mai chiarita e quasi dimenticata che riguarda i finanziamenti previsti dalla legge di bilancio per il triennio 2019-21 a favore delle attività di sostegno per gli alunni con disabilità. All’indomani dell’approvazione della legge, l’opposizione aveva accusato il Governo di avere ridotto i fondi per il sostegno, ma il 17 gennaio scorso il ministro dell’istruzione Bussetti in Parlamento aveva respinto le accuse.

Non è vero che la legge di bilancio ha diminuito le risorse per i docenti di sostegno”, aveva affermato in modo perentorio il titolare del Miur, Marco Bussetti, nel corso del question time in Senato, rispondendo alla senatrice Vanna Iori del Pd che sottolineava come quest’anno si avranno 73 milioni in meno per il sostegno.

A distanza di sei mesi la verità viene chiarita proprio da parte della stessa maggioranza.

Infatti, come ha reso noto il PD con un comunicato della sua responsabile scuola, Camilla Sgambato, “Nella sua prima intervista la neo ministra per la Famiglia e le Disabilità, Alessandra Locatelli (subentrata all’on. Fontana, passato ad altro incarico– ndr), conferma senza alcun pudore i tagli lineari previsti nell’ultima legge di bilancio all’istruzione e, in particolare, all’inclusione scolastica.

Si tratta, come ormai sanno tutti, di 4 miliardi nei prossimi tre anni. Apprezziamo il suo esercizio di verità, rispetto a chi, nel suo governo, ha provato sempre a negare questi tagli, ma ora è necessario che intervenga e faccia valere le sue deleghe. In caso contrario dimostrerà che il Ministero creato ad hoc è assolutamente inutile e rappresenta l’ennesima prova di un governo che fa solo propaganda, senza occuparsi dei problemi delle persone più deboli che invece dovrebbe sostenere.