Concorso dirigenti scolastici, graduatoria attesa venerdì 26. Sindacati al Miur domani 23

da Orizzontescuola

di redazione

Dopo la sospensiva concessa dal Consiglio di Stato, il concorso per dirigente scolastico si avvia ormai alle battute finali. Si attende infatti la pubblicazione della graduatoria nazionale e della successiva assunzione in ruolo dei nuovi dirigenti.

Questa settimana sarà importante, in quanto martedì 23 luglio i sindacati saranno al Miur per un’informativa sull’approvazione della graduatoria e sulle modalità di assunzione e il 26 luglio, secondo quanto riferisce Udir, potrebbe essere pubblicata la graduatoria.

Graduatoria

La graduatoria, come detto sopra, potrebbe essere pubblicata il 26 luglio. D’altra parte siamo già in ritardo rispetto alla tempistica indicata dal Ministero nel ricorso che ha portato alla sospensiva della sentenza di annullamento da parte del TAR, sulla base della quale la graduatoria doveva essere stilata entro il 15 luglio.

Assunzioni

Le  assunzioni avverranno su base nazionale e, come leggiamo nel bando di concorso, si seguirà la procedura di seguito riportata:

  • i vincitori esprimono le preferenze;
  • segue l’assegnazione ai ruoli regionali sulla base dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse dai vincitori stessi all’atto dello scorrimento della graduatoria, nel limite dei posti vacanti e disponibili ciascun anno e in ciascun USR
  • il competente USR invita i vincitori a sottoscrivere il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro relativo alla dirigenza scolastica. Nell’assegnazione della sede di servizio, il competente USR si atterra’ a quanto disposto dagli articoli 21 e 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992, ossia alle precedenze previste dalla predetta legge.

Il Miur, nel corso dell’incontro del 23 luglio, dovrebbe illustrare la procedura tramite la quale i candidati esprimeranno le preferenze e come avverranno assegnati ai vari USR.

Ricordiamo che il Ministero ha chiesto al MEF l’autorizzazione all’assunzione per circa 1.980 posti.