Nota 17 settembre 2012, Prot. AOODPPR 1602/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane,
Finanziarie e Strumentali

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
LORO SEDI

OGGETTO: Prova preselettiva procedura concorsuale per reclutamento docenti nella scuola – Messa a disposizione delle aule informatizzate

Con riferimento a quanto approvato dal Consiglio dei Ministri del 24 agosto u.s. in materia di autorizzazione ad assumere personale docente a tempo indeterminato, si rende noto alle SS.LL. che è prevista a breve la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado, risultanti vacanti e disponibili.

Visto l’elevato numero di potenziali candidati, la procedura concorsuale prevederà lo svolgimento di una prova nazionale di preselezione che si svolgerà con l’ausilio di sistemi informatizzati.
Per lo svolgimento di tale prova questo Ministero ha intenzione di utilizzare, come sedi d’esame, le aule informatizzate delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Si invitano, pertanto, le SS.LL a voler compilare un questionario on-line finalizzato a raccogliere informazioni sulla capienza, sulle dotazioni e sulle caratteristiche tecniche delle predette aule, al fine di valutarne la conformità agli standard previsti.

Il suddetto questionario sarà disponibile on-line a paliire dal 17 settembre p.v. e rimarrà compilabile fino al 28 settembre p.v., accedendo al seguente link
http://scuolainchiaro.cineca.it/istituti/

A tal fine, le SS.LL. riceveranno presso la casella di posta elettronica istituzionale una e-mail dal Consorzio interuniversitario CINECA, contenente le credenziali per effettuare la suddetta compilazione.

Le procedure relative alla preselezione coìnpOlieranno per le istituzioni scolastiche coinvolte l’esigenza di fornire un supporto tecnico adeguato durante l’espletamento della suddetta prova.

Considerata la ristrettezza dei tempi, si invitano le SS.LL. a far pervenire quanto prima la compilazione del questionario.

Il Capo Dipartimento
Giovanni Biondi