Immissioni in ruolo ATA, no per assistenti tecnici nelle scuole con ITP soprannumerari

da Orizzontescuola

di redazione

Immissioni in ruolo ATA: no per assistenti tecnici nelle scuole in cui vi sono ITP (insegnanti tecnico-pratici) soprannumerari.

Contingente

Il contingente autorizzato per le immissioni in ruolo è pari a 7.759 posti di cui:

  • 7.646 immissioni in ruolo;
  • 226 trasformazioni a tempo pieno di contratti a tempo parziale al 50%, relative alla procedura di stabilizzazione dei CO.CO.CO. nei profili di assistente amministrativo e tecnico, corrispondenti a 113 posti interi.

No assunzioni assistenti tecnici in presenza di ITP in esubero

Il Miur, nella nota con cui ha fornito le istruzioni per le immissioni in ruolo, ha previsto quanto segue:

Si ricorda al riguardo che, in ottemperanza all’articolo 4, comma 81, della legge 12.11.2011, n. 183, è preclusa l’immissione in ruolo di assistenti tecnici negli istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono presenti insegnati tecnico-pratici soprannumerari.

Così dispone la succitata legge:

Allo scopo di evitare duplicazioni di competenza tra aree e profili professionali, negli istituti di scuola secondaria di secondo grado ove sono presenti insegnanti tecnico-pratici in esubero, e’ accantonato un pari numero di posti di assistente tecnico.

In definitiva, nelle scuole secondarie di secondo grado, ove sono presenti ITP soprannumerari non è possibile procedere all’immissione in ruolo di assistenti tecnici.

DM 725/2019

nota

contingente assunzioni