Educazione Civica: pubblicata la legge. Entrerà in vigore il 5 settembre, ma sarà troppo tardi

da Tuttoscuola

La Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21 agosto 2019 ha pubblicato il testo della legge sulla nuova educazione civica, precisando che entrerà in vigore il 5 settembre, cioè dopo quel 1° settembre che la stessa legge ha previsto come decorrenza di entrata in vigore in tutte le scuole del suo insegnamento obbligatorio per un’ora a settimana, valutabile con voto in decimi come le altre discipline di studio.

Troppo tardi: il 1° settembre utile sarà quello dell’anno prossimo.

Ma il primo firmatario della legge, il deputato leghista Massimiliano Capitanio, non si dà per vinto e ritiene che con uno specifico decreto il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, possa consentirne l’applicazione già per quest’anno scolastico come sperimentazione.

Francamente tutto questo ci sembra improbabile, anche perché Bussetti, ministro di un Governo dimissionato e autorizzato soltanto a gestire l’ordinaria amministrazione, in attesa che si risolva la crisi, non ha certamente i poteri per firmare un decreto che per sua natura, la sperimentazione, non può essere compreso nella attività ordinaria dell’amministrazione.