Docenti III anno FIT 2018/19, assegnazione provvisoria e presa di servizio

da Orizzontescuola

di redazione

Neo immessi in ruolo III anno FIT 2018/19: presa di servizio in caso di assegnazione provvisoria.

Assegnazione provvisoria docenti III anno FIT

L’articolo 7 del CCNI ha previsto che l’assegnazione provvisoria non può essere disposta nei confronti del personale assunto a tempo indeterminato con decorrenza giuridica coincidente con l’inizio dell’anno scolastico 2019/20 ovvero 2020/21 e 2021/22, fatto salvo per i docenti che sono stati assunti con DDG 85/2018, ossia i cosiddetti docenti FIT 2018/19.

Per i suddetti docenti (secondaria I e II grado), che hanno svolto nel corso del 2018/19 il percorso annuale FIT al termine del quale sono assunti in ruolo, è stata dunque prevista un’eccezione. Tali docenti, pur non essendo ancora di ruolo in quanto lo saranno a partire dal 1° settembre 2019, hanno potuto presentare domanda di assegnazione provvisoria, fermo restando i motivi per cui si può chiedere il predetto movimento.

Presa di servizio

L’USR Piemonte, con la circolare n. 178/2019, ha fornito delle indicazioni in merito alla presa di servizio dei suddetti docenti, prevedendo che:

  • coloro i quali hanno chiesto e ottenuto assegnazione provvisoria provinciale o interprovinciale,  dovranno prendere servizio il 2 settembre 2019 nella scuola di titolarità in modo che possano essere espletate le formalità relative alla formalizzazione del contratto a tempo indeterminato; nella medesima giornata o nella giornata lavorativa successiva dovranno prendere servizio nella scuola in cui hanno ottenuto assegnazione provvisoria.

I doecnti in questione, dunque, dovranno prima prendere servizio nella scuola di titolarità (il 2 settembre), al fine di perfezionare il rapporto di lavoro a tempo indeterminato, e poi recarsi nella scuola di assegnazione.

NB: si tratta di indicazioni fornite dall’USR Piemonte, per cui i docenti che si trovano nelle succitate condizioni devono rivolgersi all’USR competente.