Le date delle prove Invalsi 2020, da marzo a maggio

da Orizzontescuola

di redazione

Prove INVALSI 2020: pubblicate le date di svolgimento, da marzo a maggio.  I primi a cimentarsi saranno gli studenti delle classi V della secondaria di II grado.

Le classi interessate dalle Prove INVALSI 2020 sono:

  • le classi II e V della scuola primaria (gradi 2 5)
  • le classi III della scuola secondaria di primo grado (grado 8)
  • le classi II e V della secondaria di secondo grado (gradi 10 e 13)

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica.

Gli studenti della classi V primaria, III secondaria primo grado e V secondaria II grado svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

Nella scuola primaria la prova è ancora cartacea, mentre nella secondaria sia di primo grado che di secondo grado le prova sono computer based.

Per la primaria c’è un’unica data di somministrazione a livello nazionale, mentre per la secondaria c’è un arco temporale, che verrà gestito dalle scuole.

Il periodo temporale scelto

  • Classi V scuola secondaria di II grado – dal 2 al 31 marzo 2020
  • Classi III secondaria di I grado – dall’ 1 al 30 aprile 2020

Le classi campione, invece, seguono una procedura diversa con una finestra di somministrazione definita a livello nazionale, che va dal 9 al 12 marzo 2020 per  la secondaria di II grado e dal 3 all’8 aprile per la secondaria di I grado.

Oltre alle date ordinarie, è prevista anche una sessione suppletiva – dall’11 al 15 maggio 2020 – per dare la possibilità a quegli studenti assenti per gravi e comprovati motivi di recuperare e svolgere la Prova nazionale nei mesi di marzo (grado 13) e di aprile (grado 8), in tempo utile per ricevere l’attestato ufficiale redatto dall’INVALSI con la certificazione delle competenze per Italiano, Matematica e Inglese.

gradi 2, 5 e 10 svolgono le Prove nel mese di maggio secondo il prospetto allegato.