Bullismo e Cyberbullismo, progetto Generazioni Connesse: iscrizioni dal 2 ottobre 2019

da La Tecnica della Scuola

Giunge alla sua quarta edizione il progetto Generazioni Connesse, un’importante iniziativa del Miur per l’educazione alla sicurezza in rete e la promozione di un uso consapevole di internet e delle nuove tecnologie.

I docenti degli istituti che si iscriveranno all’iniziativa potranno seguire percorsi di formazione e proposte di attività didattiche nell’ambito di un processo guidato di autovalutazione, identificazione di bisogni e dotazione progressiva di strumenti.

Al termine del percorso ogni Istituto potrà dotarsi di una E-policy interna (o aggiornarla nel caso di Istituto già iscritti al Progetto) che preveda:

  1. Misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di Internet e delle tecnologie digitali;
  2. Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica.

La piattaforma supporta i docenti in ogni fase del percorso condiviso, fino alla restituzione della Epolicy, un documento fondamentale per programmare e/o aggiornare attività di educazione digitale, oltre che utile ad individuare azioni di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel PTOF.

Le iscrizioni saranno attive dal 2 ottobre 2019.

PER TUTTE LE INFO: www.generazioniconnesse.it