Il Nuovo Paradigma della “VITA -CIRCOLARE”

print

Il Nuovo Paradigma della “VITA -CIRCOLARE”

Metamorfosi del Paradigma Meccanico Lineare della scienza nel Nuovo Paradigma Circolare dellle Scieze della Vita . Paolo Manzelli –  Cluster Egocreaet. <egocreanet2016@gmail.com>

–> Egocreanet, (NGO-Firenze) ha come obiettivo essenziale il superamento del paradigma Meccanicista che ha dato forma alla societa industriale e al suo modello di produzione e consumo lineare,definito dalla costante crescita competitiva del PIL mercantile , parametro che con ogni evidenza è indifferente alla qualita’ della vita e che pertanto e’ divenuto insostenibile dal punto di vista sociale ed ecologico e della salute umana .

( 1) : Crollo del Meccanicismo in:

https://www.scienzaeconoscenza.it/blog/scienza_e_fisica_quantistica/il-crollo-del-vecchio-paradigma-meccanico-della-scienza.

 La trasformazione del paradigma Meccanico -mercantile nel nuovo paradigma CIRCOLARE DELLA VITA , (fondato sulla qualita ed il benessere e la felicita anziche sulla mera quantita del profitto),  comporta una revisione profonda del modello mentale acquisito durante tutta l’ epoca industriale .

A tale scopo trasformativo nella riunione del Cluster Egocreanet Ngo Firenze del 10 Sett.2019 abbiamo delineato  le modalita di  realizzazione del “Progetto FORMA-MENTE”  del quale e prevista a organizzazione una prima sezione/prototipo del Corso di Formazione in Firenze nei giorni 23//24 Novembre 2019 in collaborazione con la Associazione della Fiorentina che fornira  la antica sede in via dei Ginori 16, 50100 Fireze-Centro.

Superando il riduzionismo concezioni meccaniche si prende coscienza della evidenza della Circolarita della Vita . Sapiamo infatti che la respirazione e a circolazione del sangue sono fenomeni

circolari e che la Energia Biologica che ci tiene in vita corrisponde ad un sistema di reazioni metaboliche che si riassume nel CICLO di KREBS ,dove l’ ATP ,rompendo un triplo legame cede ciclicamente un elettrone trasformandosi in ADP , senza provocare un alto consumo di Fosforo che viene costantemente riciclato ..

Piu in generale la “Ciclicita della Vita corrisponde a un sistema di relazioni circolari di informazione tra “epigenetica e genetica “coordinate dal DNA, che si comporta come una “antenna rice-trasmittente”, capace di armonizzare l’ informazione genetica ed ambientale regolando il complesso processo circolare di rinnovamento e di apoptosi cellulare.

(2)- https://dabpensiero.wordpress.com/2017/10/15/morfogenesi-e-quantum-dna-laser-antenna/

Certamente la “Ciclicita della Vita “, esprimibile tramite relazioni circolari tra <Materia, Energia ed Infomazione >, viene a dipendere espressamente dal ciclo di illuminazione solare (notte giorno) , cosi come dalla ciclicita delle relazioni eletromagnetiche tra pianeti e sistema solare, inserite nell’ evoluzione a spirale dell’ universo nel suo insieme.

(3)-Energia di Inormazione : http://www.caosmanagement.it/n62/art62_04.html

Pertanto dobbiamo rinnovare il “Paradigma Meccanico “, che riduce la interpretazione della vita a una somma lineare di eventi isolati ,e quindi diventa necessario riconsiderare la “ Ciclicita dei Sistema Vivente “ , rivisitata in termini di un nuovo paradigma scientifico/sociale , capace di rinnovare la duplice concezione del tempo nota fino dalla cultura della antica Grecia, la’ dove, al Tempo come sequenza “quantitativa” CRONOS,( considerato valido esclusivamente per la misura del movimento ), veniva associata simutaneamente la concezione “qualitativa” del Tempo (KAIROS) cosi che che nella civilta’ contadina si poneva attenzione alla ciclicita del tempo, (quello opportuno per seminare o per raccogliere), visto in relazione alla ciclicita’ del sistema naturale della Vita nell’ Universo.

Il paradigma meccanico, che è stato proprio della societa industriale , ha limitato la concezione del tempo a quella quantitativa indicata come <CRONOS> creando una profonda incomprensione sulla Realta’ Circolare della Vita e della sua riproduzione evolutiva correlata alle interazioni tra informazione epigenetica e genetica.

(4)- https://dabpensiero.wordpress.com/2018/08/24/epigenetica-e-crono-biologia-il-rilancio-bioquantico-del-programma-mac-lean/ 

Pertanto il Cluster Egocreanet si propone di iniziare a realizzare il progetto FORMA-MENTE di formazione per la “innovazione del cambiamento”, che sara’ .orientato dalla ridefinizione del nuovo paradigma Scientifico//Olistico basato sulla CIRCOLARITA DELLA VITA in quanto tale cambiamento paradigmatico consapevolmente lo riteniamo piu’ adeguato allo sviluppo culturale della societa contemporanea della conoscenza.

Paolo Manzelli

→ Modalita di adesione al Cluster Egocreanet : https://www.egocrea.net/2019/01/15/adesione-al-cluster-egocreanet/