Fioramonti: 11 miliardi di euro di finanziamenti nelle linee spesa del Miur

da Orizzontescuola

di redazione

Il neo ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti, intervenuto a Il mattino di Radio 1, ha sottolineato l’importanza di aumentare gli investimenti al più presto sulla scuola.

Su scuola, università e ricerca non si scherza, è la priorità del Paese. Ho già chiesto di inserire nella Manovra un miliardo per l’università e due per la scuola” afferma il ministro.

Bisogna tornare ai livelli del periodo precrisi, e trovare una soluzione al precariato dilagante, su cui l’Ue ci ha già minacciato di una procedura d’infrazione” prosegue Fioramonti, che si sposta poi su altri temi come l’edilizia scolastica.Nelle linee di spesa del Miur ci sono 11 miliardi di euro di finanziamenti, 65 milioni sono stati spostati per gestire le emergenze immediate della sicurezza dell’edilizia scolastica“.

Nei prossimi mesi verrà attivato un ufficio preposto che accompagni gli enti locali nella spesa delle risorse e avvieremo una mappatura satellitare dei movimenti strutturali grazie al sistema Cosmo Sky Med in collaborazione con l’Agenzia spaziale italiana e l’Istituto nazionale di fisica. Così saremo in grado di mappare anche i movimenti millimetrici di ogni edificio a partire da scuole” conclude il ministro.