AA.VV., Il manuale dell’EXPERT TEACHER

print

Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Laura Biancato, Heidrun Demo

Il manuale dell’EXPERT TEACHER
16 competenze chiave per 4 nuovi profili docente

Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei gruppi, di progettazione, comunicative, creative e digitali.

Nasce a questo scopo il progetto Expert Teacher del Centro Studi Erickson: un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un’ottica di miglioramento permanente e formazione continua.È il risultato di un processo di ricerca durato quasi due anni, che ha impegnato un gruppo del settore Ricerca e Sviluppo delle Edizioni Erickson, affiancato da un Comitato scientifico e con il supporto finanziario della Provincia Autonoma di Trento. Alla ricerca è stata affiancata una sperimentazione che ha coinvolto oltre 200 insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

La prima motivazione di fondo di questo progetto era di identificare un Syllabus di competenze chiave del docente esperto, individuarne degli indicatori di standard professionali e delineare dei profili strategici per la scuola di oggi — strategici per stimolarne il cambiamento nella direzione dell’inclusività e dell’efficacia didattica.

La seconda motivazione era sperimentare un sistema innovativo e prevalentemente digitale di autovalutazione/orientamento, sviluppo delle competenze e assessment autentico dei livelli raggiunti, in modo che potessero essere rilasciati dei badge di certificazione dell’expertise.

La terza motivazione, infine, era quella di valorizzare gli insegnanti esperti rendendo visibili le loro competenze attraverso un «registro» nazionale e sostenendo il loro lifelong professional con una serie di facilitazioni culturali.

L’obiettivo di definire in modo molto preciso un Syllabus delle competenze del docente è partito da una ricerca accurata delle fonti normative nazionali, che a oggi hanno in qualche modo profilato la funzione docente, ma anche da un’analisi e comparazione delle ricerche e dei framework già definiti in altre nazioni, non solo europee.

I riferimenti che hanno guidato la definizione di un Syllabus completo e coerente con le indicazioni che in varie occasioni e momenti sono state emanate dal Ministero dell’Istruzione sono i seguenti:

  • Il profilo professionale nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL 2018) — Area Docenti.
  • Il quadro delle competenze del docente nel Profilo delle competenze INDIRE neoassunti 2017/2018.
  • Il quadro di competenze indicato dal Piano Nazionale di Formazione del personale docente (DM 797 del 19 ottobre 2016).
  • Il Codice deontologico della professione docente stilato dall’Associazione Docenti e Dirigenti Italiani (ADI), approvato e reso pubblico nel 1999, vent’anni fa.

Oltre a questi riferimenti, sono stati presi in considerazione i sistemi formativi di quattro contesti nazionali: Inghilterra, Francia, Spagna e Svizzera italiana.

La Ricerca e Sviluppo Erickson ha dunque individuato 16 competenze del docente innovativo distinte in 3 aree (Area Professione, Didattica e Organizzazione), che spaziano dal possedere competenze digitali al saper valutare e valorizzare i talenti, passando per la conoscenza e l’impiego dell’inglese, l’attuazione di una didattica inclusiva e il saper gestire, progettare e collaborare.

Risultato di questa ricerca sono dunque quattro profili di insegnante esperto:

Esperto in didattica innovativa e inclusiva.

È un docente esperto nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative, anche con l’utilizzo degli strumenti digitali, e nel promuovere una cultura inclusiva. È competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica, organizzazione e attuazione di attività e percorsi mirati, anche attraverso l’ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi.

Esperto in sviluppo professionale continuo.

È un docente esperto nell’analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell’affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale peer to peer.

Esperto in organizzazione scolastica.

È un docente esperto nella progettazione d’istituto e nella valutazione di sistema. Collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi, alla formazione necessaria per perseguirli, all’accompagnamento.

Esperto in orientamento formativo nella progettazione.

È un docente esperto nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali. Ha competenze specifiche nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni esterne ed esterne alla scuola e di tutoring nei confronti degli studenti.

Come afferma Dario Ianes, docente di pedagogia e didattica speciale alla Libera Università di Bolzano: “Gli insegnanti vanno valorizzati, perché sono la leva del miglioramento della qualità della scuola italiana. Le migliori professionalità e motivazioni devono crescere e porsi con autorevolezza nei nuovi scenari del middle management di una scuola inclusiva ed efficace. A fronte di una complessità crescente e di una cronica carenza di autentica leadership educativa, queste figure di expert teachers possono interpretare molto bene l’esigenza di una leadership distribuita e diffusa.”

Pagine: 405
Libreria: 22 settembre 2019