Fioramonti scrive ai docenti: dedicate del tempo a riflessioni su cambiamenti climatici

da Orizzontescuola

di redazione

Il Ministro Fioramonti scrive ai dirigenti scolastici, ai docenti e alla scuola tutta, al fine di sensibilizzare sul tema ambientale e sul contrasto al cambiamento climatico, dichiarando la disponibilità del Miur a sostenere ogni iniziativa utile al riguardo.

Settimana 20-27 settembre

Il Ministro ricorda che oggi inizia la settimana della sensibilizzazione al contrasto al cambiamento climatico, settimana che culminerà nella mobilitazione globale del 27 settembre, cui parteciperanno anche in Italia numerosi giovani seguendo il messaggio di Greta Thunberg.

Cosa chiede Fioramonti

Il Ministro chiede alle scuole o meglio ai docenti di dedicare delle ore di lezione a discussioni e riflessioni sui cambiamenti climatici.

Qualsiasi altra iniziativa proposta dalle scuole sarà ben accetta.

Il Ministro esprime poi l’auspicio di inserire stabilmente, all’interno dell’insegnamento dell’Ed. Civica, la tematica dell’emergenza climatica.

Il Ministero, prosegue Fioramonti, sarà sempre aperto alle proposte provenienti da studenti, insegnanti e realtà scolastiche in genere, riservate ai temi ambiente, del cambiamento climatico e del benessere equo e sostenibile.

Pagina WEB e casella di posta dedicata

Alla fine della lettera, il Ministro comunica che il Miur ha costituito in questi giorni una pagina WEB dedicata e una casella di posta elettronica al fine di raccogliere tutte le vostre iniziative e cercare di realizzarle.

Nella predetta pagina web e casella di posta sarà possibile caricare i vostri progetti, le vostre iniziative, le foto e tutto ciò che vorrete condividere con noi.