Ruolo del DS nella società odierna e le modalità di Autovalutazione e Rendicontazione dell’azione della scuola

Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
Sezione Provinciale Catania
Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 31.7.2002)

 “Ruolo del DS nella società odierna e le modalità di Autovalutazione e Rendicontazione dell’azione della scuola ” 

Seminario di studio – CATANIA 18 ottobre

Il Dirigente scolastico, in una società complessa e fragile come quella in cui viviamo, è chiamato ad interpretare un ruolo assai complesso, che va ben oltre la mera somma di compiti, funzioni ed obblighi a lui affidati. Infatti egli non può derogare da due funzioni insostituibili: quello di Garante di Principi Costituzionali che la scuola è chiamata a divulgare e proteggere, e quella di Leader formativo della propria Comunità educante, un microcosmo che ha presenti al suo interno tutti gli elementi di complessità della società in cui viviamo.

A tutto ciò si aggiunge infine l’esigenza di operare per l’attuazione di tutti quegli strumenti che caratterizzano l’Autonomia Scolastica, e che vanno dall’analisi e valutazione delle scuole alla rendicontazione sociale.

L’ANDIS, in quanto Associazione Professionale dei DS ritiene fondamentale la possibilità di un confronto aperto e libero su questi temi, che possa orientare l’azione dirigenziale, e costituire un luogo privilegiato di crescita professionale. Alla luce di quanto esposto la Sezione Provinciale di Catania dell’ANDIS organizza una giornata di confronto sul Ruolo del DS nella Società odierna e le modalità di Autovalutazione e Rendicontazione dell’azione della scuola, giorno 18 Ottobre presso il Lido LE PALME, Viale Kennedy, Catania.

Sarà presente quale relatore il Dirigente Scolastico Domenico Ciccone, membro del Direttivo Nazionale, ed autore di numerosi articoli e riflessioni sulla materia.

Al termine dell’intervento verrà dato ampio spazio al dibattito. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione in quanto l’ANDIS è ente accreditato per la formazione presso il MIUR. La partecipazione non prevede costi a carico dei partecipanti.

Per l’iscrizione compilare il modulo al link bit.ly/seminarioandis 


Ruolo del DS nella società odierna e le modalità di Autovalutazione e Rendicontazione dell’azione della scuola ”

Seminario di studio – Catania 18 Ottobre 2019

PROGRAMMA:

ore 9.00  Registrazione partecipanti

ore 9.15  Saluti del Dirigente AT Catania dott. Emilio Grasso

ore 9.30  Dirigente Scolastico: profilo, funzioni, responsabilità.  Perché fare Associazione

                 Intervento di Mimmo Ciccone

Coffee break offerto dalla sez. Andis di Catania

ore 11.30 Dibattito

ore 13.00 Pranzo