Campionati italiani della Geografia

Al via l’edizione 2020 edizione dei Campionati della Geografia

Per il sesto anno consecutivo SOS Geografia e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) di Toscana e di Liguria, , organizzano i Campionati italiani e interregionali della Geografia , in collaborazione con I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara e Associazione “Zaccagna, ieri e oggi” , riservati agli studenti della secondaria di primo e secondo grado .

L’Italia ha bisogno di cittadini  che sappiano conoscere e interpretare i fenomeni fisici, umani , politici ed economici che caratterizzano il loro Paese e il Pianeta . 

Lo scopo dei Campionati è quello, da un lato,  di far divertire e appassionare  gli studenti , dall’altro , di attirare l’attenzione dei legislatori , dei governanti e dei media su una disciplina che , pur essendo strategica per la formazione, continua a rimanere scandalosamente e colpevolmente trascurata . 

I giochi saranno a squadre di quattro studenti e verteranno su prove al computer , ricerca delle coordinate geografiche, carta muta ,  riconoscimento di alcune località attraverso fotografie di luoghi e personaggi  , domande a risposta multipla e puzzle e si svolgeranno, come sempre, all’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara . 

Queste le date : 

– Campionati italiani scuola secondaria di secondo grado sabato 21 marzo 2020  . Possono partecipare tutte le classi di tutti gli istituti di istruzione superiore .

– Giochi Interregionali (riservati alle province di Massa e Carrara, La Spezia, Genova, Parma, Reggio Emilia, Modena e Lucca) venerdì 27 marzo 2020 . Possono partecipare le seconde e le terze della scuola secondaria di primo grado.

– Campionati italiani scuola secondaria di primo grado sabato 28 marzo 2020 . Possono partecipare le terze delle scuole secondarie di primo grado.

Le iscrizioni scadranno il 15 febbraio 2020  e verranno accolte  in ordine cronologico (massimo 32 squadre per Campionato e 2 per scuola ) .

I  premi saranno numerosi e tutti ovviamente a tema geografico .  

Le squadra vincitrici avranno come Premio un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ,  nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nel Parco Geominerario della Sardegna che ringraziamo per la disponibilità e collaborazione. 

I bandi e le schede di iscrizione saranno disponibili tra qualche giorno su www.sosgeografia.it .

Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a giochidellageografia@gmail.com . 

SOS Geografia – AIIG Liguria e Toscana- Associazione “Zaccagna,ieri e oggi”