Sicurezza, la graduatorie per la ripartizione dei fondi alle scuole

da La Tecnica della Scuola

“Abbiamo pubblicato oggi la graduatoria delle scuole delle quattro Regioni colpite dal sisma del 2016 e del 2017, che potranno beneficiare dei 120 milioni di euro che sono stati stanziati per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico. Si tratta di un investimento fondamentale per le comunità scolastiche di quelle zone. L’inizio di un percorso che abbiamo intenzione di portare avanti rapidamente, con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, per dare risposte alle esigenze degli studenti e delle scuole, per garantire continuità didattica e diritto allo studio e soprattutto edifici sicuri in cui formarsi”. Così la Vice Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Anna Ascani.

Sono state 711 le proposte progettuali arrivate in risposta alla selezione pubblica. Cinquantotto i Comuni e 14 le Province che otterranno finanziamenti per la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico e la nuova costruzione di scuole, nelle zone sismiche 1 e 2 delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

“Con queste risorse vogliamo accelerare il processo di ricostruzione. Non possiamo perdere tempo: i nostri ragazzi hanno diritto alla loro vita, al loro futuro. E questo passa inevitabilmente dall’istruzione. La scuola è il luogo principale di riscatto. Continueremo a predisporre misure che consentano ai bambini e ragazzi di studiare in ambienti sicuri, belli e sostenibili”, conclude la Vice Ministra.

La graduatoria:

https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/index.shtml

https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-sisma120.shtml