Personale ATA: le conseguenze per abbandono supplenza

print

da Orizzontescuola

di redazione

Abbandonare una supplenza dopo aver conosciuto l’orario di lavoro comporta delle conseguenze gravi per l’anno scolastico in corso.

Un nostro lettore chiede

Sono un collaboratore scolastico che ha preso servizio il 23 settembre con un contratto al 30 giugno 2020. Purtroppo mi hanno assegnato turni pomeridiane che nn posso fare. Visto che ancora nn ho firmato il contratto posso rifiutare il posto. E se si può vado incontro a sanzioni? E soprattutto vorrei sapere se verrò esclusa dalle future convocazioni anche da altre scuole. Grazie

di Giovanni Calandrino – L’abbandono di un supplenza a tempo determinato comporta i seguenti effetti, ai sensi dell’art. 7 del D.M. 430/2000:

Per supplenze conferite sulla base: delle graduatorie dei concorsi provinciali per titoli di cui all’articolo 554 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297; degli elenchi provinciali di cui all’articolo 1, comma 4; delle graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per i collaboratori scolastici:

l’abbandono del servizio comporta sia la perdita della possibilità di conseguire analoghi rapporti di lavoro sia la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza, conferita sia sulla base delle graduatorie permanenti che delle graduatorie di circolo e di istituto, per l’anno scolastico in corso.

Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:

l’abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza conferita, sia sulla base delle graduatorie di cui all’articolo 2 (graduatorie dei concorsi provinciali per titoli di cui all’articolo 554 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297; degli elenchi provinciali di cui all’articolo 1, comma 4; delle graduatorie permanenti dei concorsi provinciali per i collaboratori scolastici), che delle graduatorie di circolo e di istituto, per l’anno scolastico in corso.