Borse di studio Inps, tutte le opportunità per i dipendenti pubblici

da La Tecnica della Scuola

Sono in scadenza nel mese di ottobre due bandi Inps per l’erogazione di borse di studio in favore dei figli di dipendenti della P.A. Un altro bando è in scadenza a novembre.

Vediamo quali sono le opportunità offerte dall’Istituto pensionistico.

Supermedia 2019

Il bando “Supermedia” è riservato a chi ha conseguito, nell’anno scolastico 2018/2019, il titolo di studio della scuola secondaria di primo e di secondo grado o la promozione alle classi successive nella scuola secondaria di secondo grado.

Le borse di studio sono riservate a figli, orfani ed equiparati dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, degli iscritti alla Gestione assistenza magistrale e dei dipendenti e pensionati ex-Ipost.

La domanda può essere inoltrata, esclusivamente on line, a decorrere dentro le ore 12 del giorno 25 ottobre 2019.

SCARICA IL BANDO

Master e CUP Italia a.a. 2019/2020

Il bando, riferito all’anno accademico 2019/2020, concerne il pagamento di contributi per partecipazione e conseguimento titolo di Master di I o di II livello o di Corsi di Perfezionamento Universitari tenuti in Italia da Atenei ovvero da soggetti legittimati al rilascio del titolo.

Il concorso è riservato ai figli ed orfani dei dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed alla Gestione Magistrale e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Possono partecipare al concorso i beneficiari in possesso dei seguenti requisiti:

a) diploma di laurea triennale per master di I livello;
b) diploma di laurea specialistica magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento per master di II livello;
c) diploma di laurea triennale/magistrale per i CUP;
d) essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda;
e) avere un’età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione della domanda;
f) non aver già ricevuto dall’Istituto, in uno degli anni accademici 2014/2015, 2015/2016 2016/2017, 2017/2018 e 2018/2019 borse di studio, per Master di I e II livello o Corsi universitari di perfezio-namento, finanziate dall’Istituto.
g) non aver presentato domanda per la borsa di studio INPS per la frequenza di Master all’estero per l’anno accademico 2019-2020.

I contributi (per un importo massimo di 10.000 euro) sono 600 per gli aventi diritto della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali/Gestione dipendenti pubblici e 200 per gli aventi diritto della gestione Assistenza Magistrale.

La domanda deve essere trasmessa entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2019.

SCARICA IL BANDO

Programma Itaca 2020/2021

Il Programma Itaca 2020-2021 mette a disposizione borse di studio per soggiorni scolastici all’estero in favore di figli (o orfani ed equiparati) dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Il bando è finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero. L’Inps, in particolare, eroga una borsa di studio a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, organizzato e fornito da un unico soggetto terzo che garantisca il supporto per l’acquisizione, presso la scuola straniera e quella italiana, della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero, secondo le vigenti disposizioni legislative e ministeriali.

In totale, le borse erogate per studiare in Paesi UE o estra UE sono 1.500.

La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione a decorrere entro le ore 12,00 del giorno 22 novembre 2019.