Sciopero, riforma: ARAN chiede preavviso su adesioni docenti per avvertire famiglie

da Orizzontescuola

di redazione

La Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero ha chiesto più vincoli all’esercizio del diritto di protesta a scuola. Confronto aperto all’Aran, prossimo incontro il 5 novembre.

L’obiettivo che la Commissione si pone è limitare i disservizi che derivano dagli scioperi. Per ora quindi la discussione del confronto è incentrato sulla proposta dell’Aran di introdurre una clausola negoziale per fare in modo che i docenti rendano nota in anticipo la propria volontà di aderire o meno allo sciopero oppure di non esprimersi affatto. Così i dirigenti scolastici possono avere la possibilità di organizzarsi per tempo, avvertendo i genitori degli alunni del possibile disservizio.

Nella nota inviata all’Aran si legge anche che i dirigenti scolastici dovrebbero avere l’obbligo di indicare agli utenti le organizzazioni sindacali che abbiano proclamato lo sciopero, le motivazioni dello stesso e rendere noti i dati relativi alle adesioni registrate nelle ultime manifestazioni proclamate dalle stesse sigle sindacali.

Tra le motivazioni di rivedere l’accordo vi è la possibilità di evitare le assenze di quegli studenti che i genitori non mandano a scuola pensando che le lezioni non vengano svolte, ma che poi avvengono regolarmente. Un problema quest’ultimo che si verifica soprattutto quando sono le piccole sigle a proclamare gli scioperi.