Concorso ordinario, quando è prevista la prova preselettiva

da Orizzontescuola

di redazione

Attesi nei prossimi mesi diversi concorsi per docenti, tra cui quello straordinario per la scuola secondaria e quello ordinario sia per la primaria che per la secondaria.

Una  nostra lettrice chiede
Siccome, come al solito, ognuno dice la sua. Mi potete chiarire una volta per tutte se quelli del concorso ordinario devono anche fare la prova preselettiva?

Concorso infanzia e primaria

Il relativo decreto che disciplina il concorso ordinario infanzia e primaria è già stato pubblicato. Si attende adesso il bando.
L’eventuale prova preselettiva è disciplinata dall’art. 4 del DECRETO 9 aprile 2019 

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova pre-selettiva
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

Concorso Infanzia e Primaria, prova preselettiva. Il nostro simulatore.

Prova preselettiva

Sarà il bando a prevedere l’eventuale svolgimento della prova preselettiva, come leggiamo nell’articolo 3, comma 6, del DM 327/2019:

I bandi di cui all’art. 11 possono prevedere lo svolgimento di un test di preselezione che precede le prove di cui al comma 4, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.

La preselettiva, dunque, può essere prevista qualora, a livello regionale e per ciascuna procedura (infanzia, primaria, infanzia sostegno e primaria sostegno) il numero dei partecipanti sia superiore a quattro volte il numero dei posti banditi.

La prova è:

  • unica su tutto il territorio nazionale;
  • computer based;
  • volta all’accertamento di:

– capacita’ logiche

– comprensione del testo;

– conoscenza della normativa scolastica.

L’articolazione della prova, le  modalità di somministrazione e di svolgimento, il numero di sessioni e il relativo calendario, il numero di quesiti, la durata e l’eventuale pubblicazione dei quesiti prima della medesima saranno disciplinati dal bando di concorso.

Sono inoltre ammessi alla prova scritta i candidati che conseguiranno il medesimo voto dell’ultimo degli ammessi.

Non svolgeranno, invece, la prova preselettiva, per cui saranno direttamente ammessi allo scritto, i candidati disabili con invalidità pari almeno all’80%, ai sensi dell’articolo 20, comma 2-bis, della legge 104/92.

La valutazione è effettuata assegnando:

  • 1 punto a ciascuna risposta esatta;
  • 0 (zero) punti alle risposte non date o errate.

La valutazione non concorre a formare il punteggio utile ai fini della formulazione della graduatoria finale.

Pertanto, non è possibile dire a priori se ci sarà o meno la prova preselettiva nei concorsi ordinari, dipenderà infatti in concreto dal numero di partecipanti e dunque bisognerà attendere i tempi di presentazione delle domande.

Concorso straordinario  secondaria: solo prova scritta

Per il concorso straordinario secondaria è prevista solo una prova scritta computer based. Supera la prova chi consegue 7/10. I primi 24.000 docenti della graduatoria saranno assunti in ruolo, gli altri potranno conseguire l’abilitazione.

Concorso ordinario secondaria

Non c’è ancora il decreto, che stabilirà modalità eventuale prova preselettiva.