Sostegno, Azzolina: decreto scuola alla firma. A breve TFA sostegno e concorsi a cattedra

da Orizzontescuola

di redazione

Comunicato stampa – Azzolina: “5 milioni per la formazione in servizio dei docenti sull’inclusione scolastica. Presto i nuovi concorsi sul sostegno”.

Formazione docenti su sostegno

Come Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “stiamo
operando per assegnare oltre 5 milioni di euro non solo per la formazione dei docenti di sostegno, ma anche per quella di tutto il personale scolastico, per rendere tutta la comunità scolastica, in ogni sua declinazione, formata per accogliere la diversità”.

Lo ha annunciato la Sottosegretaria all’Istruzione, Università e Ricerca, Lucia Azzolina, intervenendo oggi alla Camera dei deputati, in Commissione Cultura, sul tema dell’inclusione scolastica e sull’attuazione delle nuove norme in materia.

TFA sostegno

Quanto al sostegno, “sta per concludersi – ha spiegato Azzolina – il quarto ciclo del corso di specializzazione per 14 mila posti. Ne seguiranno altri due, di cui uno sarà bandito a breve, ciascuno per altri 14.000 posti. Nel complesso, quindi, i posti banditi saranno 42 mila nel triennio 2018/2020. In questo modo si concorre a soddisfare l’esigenza di coprire il fabbisogno di docenti specializzati, evitando il ricorso a personale a tempo determinato
sprovvisto di titolo di specializzazione per il sostegno”.

Concorsi scuola

Azzolina ha poi ricordato che, anche per effetto del decreto-legge sulla scuola “già approvato in Consiglio dei Ministri e alla firma del Presidente della Repubblica, saranno a breve banditi i concorsi ordinari per il primo e secondo ciclo di istruzione, nonché il concorso straordinario per la scuola secondaria per coprire tutti i posti vacanti e disponibili, inclusi quelli di sostegno”.