Innovazione didattica: un convegno per promuovere la scuola del futuro

da Tuttoscuola

“Promuoviamo la scuola: innovazione didattica un ponte verso il futuro“. Questo il titolo del convegno ideato e promosso dal Sottosegretario all’Istruzione, Lucia Azzolina, che si è tenuto oggi, 25 ottobre, alla Camera dei deputati, presso la Nuova Aula dei Gruppi. ” Oggi non siamo qui a far passerelle – ha detto il sottosegretario aprendo i lavori –. Oggi parleremo di futuro. Di studenti. Di qualità dell’istruzione. Di una scuola, quella italiana, che è già viva e ricca di esperienze innovative, ma che ha bisogno del nostro sostegno per farle emergere e diffondere“.

Per Lucia Azzolina l’innovazione della didattica deve passare per tre punti: ascolto, risorse e promozione dell’uso della tecnologia: “Servono formazione per i docenti, promuovendo di più a livello nazionale anche quella fra pari che già molti docenti praticano nelle loro scuole, e risorse, anche attingendo maggiormente ai Pon, aule innovative, classi-laboratorio dove si possa fare una didattica capace di attrarre i ragazzi e di contrastare anche la dispersione che è una vera piaga sociale“.

Prendono parte al convegno Giovanni Floris, giornalista, autore e conduttore televisivo, il professor Giuseppe Paschetto, docente di matematica e scienze, unico italiano tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize 2019, Attilio Oliva, Presidente e Coordinatore delle ricerche dell’Associazione TreeLLLe e membro del board del CERI – OCSE (Centre for Educational Research and Innovation). Ci saranno poi Antonino Petrolino, Chairman di TreeLLLe, Claude Thélot, esperto di sistemi scolastici, Consigliere Onorario della Corte dei Conti francese e Presidente dell’Alto Consiglio di Valutazione della Scuola presso il Ministero dell’Educazione francese (2001-02), il dottor Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli, la professoressa Silvia Chimienti, docente di materie letterarie e deputata della XVII Legislatura, il dottor Giuseppe Pierro, Dirigente ufficio Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento del MIUR, il dottor Salvatore Giuliano, Dirigente Scolastico IISS Ettore Majorana di Brindisi e Sottosegretario all’Istruzione nel primo Governo Conte; parteciperà, lato studenti, Andrea Facciolo, Rappresentante del Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche.