Esami di Stato 2019/20, scadenze e modalità domande candidati interni ed esterni. Nota MIUR

da Orizzontescuola

di redazione

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione – anno scolastico 2019/2020 – Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione. Nota Miur.

Candidati interni: studenti dell’ultima classe (termine presentazione domande: 30 novembre 2019); studenti della penultima classe – abbreviazione per merito (termine presentazione domande: 31
gennaio 2020).

In base all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, sono ammessi a sostenere l’esame di Stato in qualità di candidati interni gli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Sono ammessi, ai sensi dell’articolo 13, comma 4, del d. 19s. n. 62 del 2017, a domanda, direttamente all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di 8/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di 8/10 nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a 7/10 in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a 8/10 nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti.

Candidati esterni: termine presentazione domande: 30 novembre 2019. Sono ammessi in qualità di candidati esterni coloro che:

  • compiano 19 anni entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e dimostrino di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
  • possiedano un diploma di scuola secondaria di I grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
  • abbiano cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo 2020;
  • possiedano titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di II grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o siano in possesso di diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del d. 19s.n. 226 del 2005.

Modalità presentazione domande

I candidati interni presentano domanda di immissione agli esami di Stato al dirigente scolastico/coordinatore didattico dell’istituzione scolastica da essi frequentata.

I candidati esterni presentano domanda all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente.

Nota Miur esami di Stato

dichiarazione sostitutiva

Modello_Domanda_candidato_Esterno