Nota USR Lazio 1 ottobre 2012, AOODRLA Prot. n. 29090

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Direzione Generale – Ufficio III

 

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado del Lazio

Loro Sedi

Oggetto: Protocollo MIUR-FTI-AID – Formazione docenti sui DSA a.s. 2012-2013. “Screening e dislessia “ pubblicazione sito web e ambiente di formazione per docenti referenti.

Si fa seguito alla nota del MIUR – Direzione Generale per lo Studente – Uff.VII,prot.n. 002242 del 24/3/2010 relativa alla programmazione di una fase di formazione di base in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento, così come definita dal Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 3 marzo 2010 fra MIUR, Associazione Italiana Dislessia e Fondazione Telecom Italia per comunicare quanto segue.
L’AID in collaborazione con l’ANSAS ha predisposto un ambiente di formazione on-line per i Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado sul tema in oggetto, come strumento che permetta di individuare precocemente gli alunni in difficoltà e di fornire un assessment valutativo per i casi con difficoltà persistenti.
Per partecipare a tale formazione è necessaria l’iscrizione.
Per l’accesso all’ambiente di formazione sarà data priorità ai Docenti che siano stati iscritti alla vecchia piattaforma http://www.dislessia.indire.it.

Le Scuole potranno iscrivere questi Docenti alla piattaforma dall’indirizzo http://for.indire.it/dislessia/iscrizioni utizzando i codici di accesso della scuola dal 9 al 16 ottobre 2012.

Dal 18 al 26 ottobre 2012 le Scuole potranno, inoltre, iscrivere i Docenti referenti che comunque abbiano fatto formazione relativa al tema DSA, sempre all’indirizzo http://for.indire.it/dislessia /iscrizioni, fino ad un massimo di 400 corsisti e per non più di due Insegnanti per ogni Istituzione Scolastica.

Si raccomanda al momento dell’iscrizione di inserire la mail personale del corsista.

Qualora le Scuole non riuscissero ad iscrivere un docente potranno rivolgersi a: ascuoladidislessia@dislessia.it.
Per problemi tecnici relativi alle iscrizioni potranno rivolgersi a : dislessia-helpregistrazione@indire.it

Il modello di formazione prevede il supporto di un tutor e il rilascio di un attestato finale . I tutor sono stati individuati dall’Associazione Italiana Dislessia tra i propri formatori. L’accesso sarà oggetto di autenticazione e l’attività tracciata.

L’ambiente di formazione “Screening e dislessia” sarà on line a partire dal 30 ottobre 2012, all’indirizzo http://for.indire.it/dislessia.

E’ previsto un impegno di 25 ore on-line ed un seminario in presenza di 2 ore prima dell’inizio dell’attività.

Seminario in presenza:
il Seminario per i Docenti del Lazio avrà luogo il 29 ottobre 2012 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 a Roma presso l’aula magna dell’U.S.R di via Pianciani ,31 – piano terra.

Le attività previste dall’Ambiente avranno termine il 30 gennaio 2013 e saranno caratterizzate dall’operatività e dal coinvolgimento attivo dei docenti,attraverso una pluralità di momenti formativi (materiali di studio, forum, laboratori sincroni),che consentano di correlare gli aspetti teorici con la riflessione sulle eperieze fatte e la loro sistematizzazione.

Si precisa che le attività proposte sono da intendere come esercitazioni sul tema screening, con l’obiettivo di conoscere e provare gli strumenti più idonei per tale attività e non di realizzare immediatamente lo screening, che deve essere effettuato con la collaborazione di esperti, almeno per le prime esperienze.

Si confida nella consueta e fattiva collaborazione delle SS.LL. per la riuscita dell’iniziativa di cui sopra.

F.to Il Dirigente

Mariangela Caturano