Fioramonti: “Io come anti Salvini. 33 ore all’anno per lo studio dei cambiamenti climatici”

da La Tecnica della Scuola

Lunga intervista rilasciata all’agenzia di stampa Reuters per il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti. Il titolare del dicastero di Viale Trastevere annuncia che “l’Italia cambierà il proprio programma scolastico dal prossimo anno per rendere obbligatorio lo studio dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile”.

“Dal prossimo settembre tutte le scuole pubbliche dedicheranno 33 ore all’anno, quasi un’ora a settimana, a studiare i problemi legati al cambiamento climatico. Inoltre, molte materie tradizionali, come geografia, matematica e fisica, saranno studiate in una nuova prospettiva legata allo sviluppo sostenibile”.

Fioramonti ha detto che il nuovo governo, che ha avuto un inizio traballante con settimane di litigi sulla legge di bilancio, “durerà solo se sarà coraggioso”.

“Voglio rappresentare l’Italia che si oppone a tutto ciò che Salvini esprime”, ha detto Fioramonti. “Dobbiamo costruire una narrazione diversa e non aver paura di dire qualcosa che a Salvini potrebbe non piacere, perché è per questo che esistiamo”, conclude il ministro.

IL TESTO DELLA LEGGE DI BILANCIO AL SENATO